venerdì, Aprile 19, 2024

Napoli, Fuorigrotta: entro il 2024 sarà pronto un nuovo ospedale

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Fuorigrotta: pronti 74 milioni per la costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Napoli ovest (che sostituirà l’ospedale San Paolo).

Inizierà dalla parte occidentale di Napoli il programma di riqualificazione degli ospedali cittadini. Come riporta “Il Mattino”, tra Bagnoli e Fuorigrotta è infatti prevista entro il 2024 l’edificazione di una nuova struttura che sostituirà l’ospedale San Paolo.

Il nuovo presidio ospedaliero sorgerà in un lotto di 87mila metri quadri, a ridosso della linea ferroviaria dismessa Napoli-Roma.

La scelta di realizzare un nuovo ospedale deriva da considerazioni di ordine clinico (inadeguatezza dei percorsi attualmente attivi a via Terracina), strutturali (onerosità e difficile esecuzione di interventi di adeguamento sismico che supererebbero i 20 milioni e comporterebbero enormi disagi all’utenza nella convivenza con il cantiere) ed economiche (alti i costi di gestione dell’attuale presidio di Napoli ovest).

Nuovo ospedale a Fuorigrotta, i dettagli dell’investimento e come sarà la struttura

L’intervento è programmato nell’ambito del Piano ospedaliero, dopo che lo studio di fattibilità è stato firmato e deliberato nei giorni scorsi dal manager della Asl Napoli 1, Mario Forlenza.

L’investimento sarà di 74 milioni di euro, di cui 70,3 a carico dello Stato (fondi per l’edilizia sanitaria non spesi in annualità pregresse a valere sulla terza e ultima fase del Piano di riqualificazione della rete sanitaria nazionale avviata con la Finanziaria del lontano 1988) e 3,7 di competenza regionale.

Il nuovo San Paolo avrà una dotazione di posti letto leggermente superiore a quella attuale (circa 200), ma ad alta integrazione ed efficienza clinica, tecnologica ed economico-gestionale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie