venerdì, Aprile 19, 2024

Molo Beverello, a breve i lavori: nuova stazione marittima entro il 2020

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Porto di Napoli: i lavori al Molo Beverello saranno parte di un intervento di complessiva riqualificazione.

Importante rinnovamento in arrivo per il Porto di Napoli. Tra qualche settimana saranno infatti appaltati i lavori per la realizzazione della nuova stazione marittima al Molo Beverello: il restyling dovrebbe concludersi entro il 2020. Lo ha reso noto il presidente dell’Autorità portuale di Napoli, Pietro Spirito, a margine del convegno Angopi (Associazione nazionale Gruppo ormeggiatori e barcaioli Porti italiani).

Molo Beverello, a breve i lavori: nuova stazione marittima entro il 2020

L’intervento rientra in un’opera complessiva di riqualificazione e ristrutturazione dell’interno del Porto, che comprenderà il recupero della vecchia stazione marittima dell’Immacolatella, risalente la metà del Settecento, e i dragaggi che – ha sottolineato Spirito a “Il Mattino”– “sono lavori indispensabili per garantire l’operatività di navi più grandi. Il Porto deve adeguarsi alla stazza delle nuove navi”.

Molo Beverello, a breve i lavori: nuova stazione marittima entro il 2020Oltre agli annunciati lavori, si sta poi operando anche per le nuove reti fognarie e stradali, “infrastrutture fondamentali – ha evidenziato Spirito – che mettono il Porto in connessione con il sistema del territorio. Tutto ciò è altresì importante perché la Campania è la prima regione che svilupperà il progetto della Zona Economica Speciale che partirà quando il Governo avrà nominato i suoi delegati all’interno del Comitato d’indirizzo”. Gli interventi sono dunque strettamente necessari, “perché il Porto deve essere sempre più connesso ai retroporti e agli interporti. Il Porto da solo, come comunità separata, farà sempre più fatica a vivere mentre deve essere integrato con il territorio e con le imprese”.

foto progetto Folo Beverello da Il Mattino – FotoSud

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie