sabato, Aprile 20, 2024

Maltempo, prorogata l’allerta meteo. Disagi a Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Previste fino a domani precipitazioni, anche nevose, diffuse al Centro-Nord e forti venti. Disagi anche Napoli, dove sono stati interrotti i collegamenti marittimi con Capri.

Maltempo su tutta l’Italia: piogge, neve e venti forti. La perturbazione atlantica che ha raggiunto il Paese continuerà a far sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore e porterà a un ulteriore abbassamento delle temperature. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Maltempo su tutta Italia. Prorogata l'allerta meteo. Disagi a NapoliL’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, mercoledì 27 dicembre, venti forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Piemonte e Lombardia, venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla giornata di domani attese nevicate con accumuli al suolo generalmente deboli, localmente moderati alle quote più alte: in particolare, la quota neve è prevista al di sopra dei 400-600 metri, sulle zone appenniniche dell’Emilia-Romagna e della Toscana; al di sopra dei 500-700 metri su Umbria e settori interni e appenninici di Lazio, Abruzzo e Molise; al di sopra dei 600-800 metri sui settori appenninici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. L’avviso prevede, inoltre, il persistere di venti forti o di burrasca, dai quadranti occidentali su Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Forti nevicate si sono verificate sulle montagne venete, mentre una potente grandinata ha colpito Roma, provocando la caduta di alcuni alberi e allagamenti di strade e appartamenti. Cancellati i collegamenti marittimi tra Napoli e Capri. Il maltempo ha colpito anche Napoli, dove sono stati sospesi i collegamenti con Capri. Dopo le corse del mattino, sono state interrotte le partenze pomeridiane dei traghetti a causa soprattutto delle forti raffiche di scirocco che investono il golfo di Napoli. Maltempo su tutta Italia. Prorogata l'allerta meteo. Disagi a NapoliI collegamenti tra Capri e Sorrento, tratta più riparata dal vento, sono stati invece garantiti. Fermi da stamane i collegamenti veloci per Ischia e Procida, mentre per ora partono regolarmente i traghetti. Per domani, (giovedì), è invece prevista la cancellazione della corsa Milazzo-Eolie-Napoli è stata sospesa e della partenza pomeridiana della motonave Vesta da Trapani per le Egadi, mentre la nave veloce Isola di Vulcano salperà per Vulcano-Lipari alle 18,30. A rischio lo scalo di Vulcano che sarà nel caso effettuato secondo i seguenti orari: arrivo alle 19,45, partenza alle 19,50. “Isola di Vulcano” dopo l’arrivo a Lipari previsto per le 20,20, farà rientro a Milazzo verso le 22.15 circa.

Poiché non è previsto che la perturbazione si attenui, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo, che integra ed estende quelle dei giorni scorsi. Sulla base delle previsioni si prevedono, a partire dalla serata di oggi (mercoledì), venti forti e di burrasca su Piemonte, Lombardia e Sardegna.Maltempo su tutta Italia. Prorogata l'allerta meteo. Disagi a Napoli Per domani sono attese invece nevicate su Emilia Romagna e Toscana (al di sopra dei 400-600 metri), su Umbria e settori appenninici di Lazio, Abruzzo e Molise (al di sopra dei 500-700 metri), su Campania, Basilicata e Calabria (al di sopra dei 600-800 metri). L’avviso prevede, inoltre, ancora venti forti e di burrasca su Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. La Protezione civile ha anche valutato per la giornata di domani (giovedì) un’allerta arancione su Lazio (Appennino di Rieti e sui bacini del Liri e dell’Aniene) Abruzzo (Marsica, bacino dell’Alto Sangro e dell’Aterno) e su gran parte del Molise.

Una forte nevicata sta imbiancando la montagna veneta sopra i 1600 metri: fiocchi dunque, tra le altre, a Cortina d’Ampezzo, Sappada, Arabba e Falcade. Le precipitazioni più abbondanti si sono abbattute su Passo Campogrosso, sulle prealpi vicentine, dove sono caduti in poche ore 20 centimetri di neve, e sul Monte Tomba, nel veronese, con 18 centimetri. La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate fino alle 14 del 28 dicembre prossimo.

La neve è arrivata anche in Friuli Venezia Giulia, dove gli oltre 25 centimetri caduti in alcune zone questo pomeriggio hanno causato un problema a un camion che è finito di traverso sulla salita per Sappada, e nella parte occidentale del Trentino Alto Adige sopra i 500 metri e nella parte orientale sopra i 700-800 metri. In Alto Adige nevica sull’Autostrada del Brennero, fra Vipiteno e il Brennero. Il pericolo valanghe in tutta la regione Trentino è in rialzo fino al grado 3 (“marcato”).

Miglioramento a Capodanno

Le temperature caleranno giovedì, con l’arrivo di aria più fredda da Nord a Sud. Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà a riportare la quiete meteorologica almeno fino a Capodanno, anche se verrà ancora disturbata dalle perturbazioni atlantiche. Venerdì ancora gli ultimi rovesci al Sud, poi il tempo migliorerà salvo nevicate sulle Alpi di confine. Per Capodanno dovrebbe prevalere il sole: nubi e qualche pioggia solo sulle regioni centrali tirreniche e Liguria.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie