giovedì, Aprile 25, 2024

Kayak, ecco le regole per tutelare l’ambiente delle aree marine protette

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le aree marine protette sono angoli di paradiso da poter visitare solo con kayak e canoe. Ma è necessario seguire alcune regole importanti per la tutela e il rispetto dell’ambiente marino in Campania.

di Antonella Amato – Un’area marina protetta è una zona delimitata liberata dall’ancoraggio selvaggio di motoscafi e diportisti. Affinchè questi paradisi rimangano tali e possano essere più tutelati è necessario seguire alcune regole per rispettare l’ambiente marino.

In canoa e kayak, ecco come collaborare per tutelate le aree marine protette

Se passeggiando con la canoa o in kayak nell’area marina protetta si nota qualcuno che sta svolgendo attività dannose e non consentite come pesca subacquea, pesca di frodo, raccolta di mitili, frutti di mare, ancoraggio e transito a motore in aree interdette, abbandono di rifiuti in mare, è bene segnalare l’illecito.

Kayak, ecco le regole per tutelare l’ambiente delle aree marine protette

Tutti possiamo intervenire direttamente informando il trasgressore oppure è consigliabile allertare il personale della zona o la Guardia Costiera (1530).

Habitat sensibili che si possono distruggere utilizzando kayak

Le aree marine protette, come il Parco sommerso della Gaiola, ospitano un’elevatissima tipologia di comunità biologiche differenti a partire dalle scogliere superficiali lambite dalle onde fino alle pareti rocciose profonde del banco della Cavallara. Anche se non intenzionalmente il cattivo utilizzo del kayak potrebbe recare danno ad alcuni habitat superficiali molto importanti.

Vediamo quali:

1) Le pozze di marea presenti all’interno delle grotte di Trentaremi rappresentano un microhabitat estremamente sensibile che ospita molte specie algali e animali che vivono solo all’interno di queste pozze o depositarvi all’interno la propria canoa crea una pertubazione estrema di questi ambienti e la loro progressiva distruzione.

2) Le piattaforme rocciose semiaffioranti come la tavola di mare e tante che circondano la Gaiola ospitano una tipica comunità di ambiente mesolitorale (compreso tra l’alta e la bassa marea) che dà riparo e nutrimento a migliaia di organismi marini come molluschi, crostacei, anellini, tunicati, ecc., oltre ad ospitare specie algali in grave rarefazione nel Mediterraneo come la Cystoseira.

3) Trascinare le canoe su queste piattaforme può contribuire al distacco delle fronte di Cystoseira ed depauperaramento dei popolamenti del mesolitorale.

Kayak, ecco le regole per tutelare l’ambiente delle aree marine protette

Le zone sono incontaminate perchè inaccessibili all’uomo

Le aree marine protette sono incontaminate perché difficilmente accessibili all’uomo, anche se la canoa o il kayak danno la possibilità di arrivare in ogni punto della costa è necessario autolimitarsi e lasciare che alcune zone restino inaccessibili e quindi incontaminate ad uso esclusivo dei gabbiani.

Kayak e canoa, attenzione alla sicurezza

Quasi tutti i costoni rocciosi a picco sul mare possono essere a forte rischio frana, molti sono presenti all’interno dell’AMP di Gaiola.

Kayak, ecco le regole per tutelare l’ambiente delle aree marine protette
Area naturale marina protetta Punta Campanella

Per cui è consigliabile evitare di fermarsi su spiagge ed altre zone della costa dove è presente il cartello ‘pericolo di frana’.

In Campania le aree marine protette sono:

  • Area naturale marina protetta Punta Campanella – Tel. +39 081 808 98 77 / info@puntacampanella.org
  • Area marina protetta Regno di Nettuno – tel +39 0812445300  / info@nettunoamp.it
  • Area marina protetta Santa Maria di Castellabate – Tel. 0974 962311
  • Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta – Ministero dell’Ambiente
  • Parco sommerso di Baia – tel. fax 0818531563
  • Parco sommerso di Gaiola – Tel. fax: 0812403235 / info@areamarinaprotettagaiola.it
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie