venerdì, Marzo 29, 2024

I 6 migliori rimedi contro la caduta dei capelli nell’uomo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La caduta dei capelli può essere combattuta attraverso diversi rimedi. Ecco sei consigli utili per combattere le calvizie.

La caduta dei capelli è un problema che affligge tanti uomini, non necessariamente legato al passare del tempo: una patologia come l’alopecia, infatti, può manifestarsi anche nella giovane età e può causare danni molto ampi all’autostima di un individuo. Fra i principali sintomi della perdita dei capelli negli uomini troviamo il diradamento degli steli e la stempiatura. Se presa in tempo, comunque, la caduta dei capelli può essere combattuta attraverso diversi rimedi.

1 – Rivolgersi ad uno specialista

Il primo passo è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista. Nella fattispecie, chi soffre di questi sintomi dovrebbe richiedere l’intervento di un tricologo: l’esperto sarà in grado di individuare le cause alla base della caduta dei capelli, consigliandovi così la strada più adatta al vostro caso.

2 – Ridurre lo stress

Esiste una forma di calvizie nota come “alopecia da stress”, una tipologia che vede gli stati psicologici e umorali responsabili del diradamento e della caduta dei filamenti. Se la causa della perdita dei capelli dipende da stress, ci sono diversi modi per ridurlo, ad esempio facendo attività fisica o dedicandosi allo yoga.

3 – Asciugare i capelli correttamente

La caduta dei capelli può aumentare anche nel caso si sottoponga la chioma ad uno stress eccessivo. Questo avviene spesso nella fase di asciugatura: usare sempre il phon a temperature troppo alte e ad una distanza troppo ravvicinata può essere nocivo per i capelli (stesso discorso per la piastra, ovviamente). Il consiglio è quello di asciugare i capelli in modo naturale, di tanto in tanto, per evitare di sottoporli troppo spesso a simili temperature.

4 – Utilizzare uno shampoo adatto

Anche la cura della fase di lavaggio dei capelli è fondamentale, questo per via dell’importanza dei prodotti detergenti, che possono danneggiare gli steli. Per fortuna, sul mercato la scelta è vasta: esistono molte aziende, come Bioscalin per esempio, che propongono una linea di shampoo per uomo pensati per rinforzare i capelli, contrastando così la perdita dei filamenti.

5 – Attenzione all’alimentazione

I nutrimenti necessari ai capelli non possono e non devono essere assunti solo per via esterna: l’azione migliore viene prodotta quando queste sostanze entrano in circolo attraverso il sangue. Di conseguenza, mai sottovalutare l’importanza dell’alimentazione: si consiglia di mangiare, ad esempio, frutta secca, legumi, uova e pesce azzurro, ricco di Omega 3.

6 – L’opzione integratori alimentari

Infine, gli integratori alimentari: si tratta di prodotti che possono essere uniti ad una dieta sana, aumentando l’apporto delle sostanze nutritive più importanti per i capelli. Fra gli integratori adatti allo scopo troviamo quelli a base di Omega 3, biotina, vitamine (A e C), selenio, zinco e ferro.

Intervenendo in modo tempestivo e seguendo i consigli giusti, è possibile agire quando la situazione ancora lo permette. Il tutto, però, solo dopo la diagnosi medica, fondamentale per capire bene quale sia il percorso migliore da seguire per contrastare il fenomeno caduta.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie