venerdì, Aprile 19, 2024

Guida alle 10 cose da visitare a Salerno. Itinerario e dove mangiare

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un itinerario completo con informazioni delle 10 cose più belle da vedere e vivere a Salerno in pochi giorni. Musei,  e come arrivare.

Aggiornamento in data 4 luglio – ore 10,30

Dopo il lockdown anche a Salerno sono stati riaperti alcuni interessanti siti archeologici. Uno dei più importanti, perché affonda le radici nelle origini dei primi insediamenti abitativi del territorio, è l’area archeologica etrusco-sannitica del rione Fratte. Consisteva, con tutta probabilità, in un piccolo e fiorente centro commerciale fondato attorno al VI secolo a.C. da gruppi di Etruschi provenienti dalla vicina Amina (oggi denominata Pontecagnano Faiano). I reperti rinvenuti nelle campagne di scavo e nella necropoli sono esposti al museo archeologico provinciale.

Storia

Salerno è una città ricca di storia. Durante il Medioevo, la città ha vissuto, sotto la dominazione longobarda, una delle fasi storiche più rilevanti, essendo stata la capitale del Principato di Salerno, territorio che gradualmente arrivò a comprendere gran parte del Mezzogiorno continentale italiano.

Non tutti sanno che a Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo. Negli ultimi anni è molto cresciuta da un punto di vista turistico, attirando vacanzieri che già si recano nella regione per visitare le tantissime attrattive presenti. Cosa vedere a Salerno? Ecco le indicazioni sulle cose da visitare in città.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

Posizione geografica

La città sorge sull’omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera amalfitana (a ovest) e la piana del Sele (a sud est), nel punto in cui la valle dell’Irno si apre verso il mare.

Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati moderatamente calde.

Come raggiungere Salerno

E’ facile raggiungere questa città grazie all’Alta Velocità che fa di Salerno la fermata più a Sud delle nuove linee ferroviarie veloci. Anche i trasporti via mare sono molto migliorati e molte navi da crociera si fermano nel porto cittadino permettendo ai turisti di fare un breve giro turistico. In auto è raggiungibile percorrendo la Salerno-Reggio Calabria A3 la distanza da Napoli è di 54.5 km. E’ a pochi chilometri dalla Costiera Amalfitana. Ecco cosa vedere

1 – Luci d’Artista

La manifestazione Luci d’Artista si svolge ogni anno nel periodo natalizio e riscuote sempre un grande successo richiamando una grande affluenza di turisti. Alcune piazze e vie delle città si vestono di luci, che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l’alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

2 – Il Duomo di Salerno

Tra i monumenti dei centro storico di Salerno è possibile visitare il Duomo. La cattedrale venne costruita in stile romanico nel’XI secolo ed in seguito più volte modificata, con diverse aggiunte barocche.Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è un’importante testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo. Su di esso trovano posto otto campane.

La pianta della cattedrale è articolata: un corpo centrale a tre navate con uno orizzontale. La novità dell’edificio sta nella forma della cripta: si apre ad aula e lo spazio è scandito da colonne. Qui si trovano le spoglie di San Matteo. Per tale motivo è conosciuto anche come Chiesa di San Matteo.

3 – Il Castello di Arechi

Il Castello di Arechi è un castello medievale, situato ad un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, che domina la città ed il golfo di Salerno. È detto di Arechi perché la costruzione di questa fortificazione si associa, tradizionalmente, al duca longobardo Arechi II.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

Opera di artigiani goto-bizantini risalente al VI secolo, assume una rilevante importanza militare nel XVIII secolo quando il principe Arechi II lo rende il sistema di difesa della città.

Il Castello Arechi è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00. La domenica dalle 9.00 alle 15.30, il lunedì chiuso. L’accesso alle biblioteche ed agli archivi per finalità di lettura, studio e ricerca è sempre gratuito.

L’acquisto del biglietto di ingresso al Complesso monumentale, ordinario e ridotto ed il rilascio del biglietto gratuito è possibile presso il punto ristoro-coffee shop, rivolgendosi al personale di servizio. Ai visitatori potrà essere chiesto di esibire il titolo di accesso all’interno del Complesso monumentale e potrà essere invitato a regolare l’acquisto. BIGLIETTO DI INGRESSO ORDINARIO: € 4,00

4 – Acquedotto medievale

L’Acquedotto medievale di Salerno è stato eretto nel IX secolo per approvvigionare d’acqua il monastero di San Benedetto, presso le mura orientali. Si trova nel centro storico di Salerno, sotto il colle Bonadies ed il suo castello di Arechi.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

L’acquedotto è stato ribattezzato popolarmente “Ponti del Diavolo” e si raccontava che fosse stato costruito in una sola notte, con l’aiuto dei demoni, dal mago salernitano del XII secolo Pietro Barliario

Un’altra leggenda vuole che sotto l’acquedotto si sarebbero incontrati casualmente, in una notte di tempesta, i quattro fondatori della Scuola Medica Salernitana: l’arabo Adela, il greco Ponto, l’ebreo Elino e il latino Salerno. Questa leggenda fu invece ispirata dal fatto che all’epoca, grazie ai suoi commerci, Salerno era un crocevia di vari popoli, religioni e culture varie.

5 – Scuola Medica Salernitana

La Scuola Medica Salernitana è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo (XI secolo); come tale è considerata da molti come l’antesignana delle moderne università. Tanta storia e tante leggende da scoprire.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

6 – Il Lungomare Trieste

E’ una passeggiata di 2 chilometri che collega il porticciolo turistico Masuccio con il porto commerciale, a fianco della spiaggia di Santa Teresa. Una passeggiata gradevole, molto utilizzata dagli abitanti e soprattutto dai turisti, per muoversi lungo la città. Spesso si organizzano anche mercatini.

7 – Stazione Marittima di Salerno

Di particolare interesse per i turisti è senza altro la Stazione Marittima di Salerno, situata  sul molo Manfredi del porto commerciale, inserito tra i progetti architettonici di alta qualità nel 2013.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

La stazione fu commissionata nel 2000 dal sindaco Vincenzo de Luca per dare seguito alla crescente domanda per lo sbarco crocieristico di varie aziende; così venne concesso all’architetto Zaha Hadid il compito di realizzare una stazione marittima moderna e funzionale. Oggi è approdo ideale per i turisti grazie alla sua posizione strategica tra la Costiera Amalfitana, la Costa Cilentana e le isole di Capri e Ischia.

8 – La Fabbrica Ceramica Artistica Solimene – Vietri sul Mare

Nella fabbrica della Ceramica Artistica Solimene, a Vietri sul Mare, sotto una trama di alti pilastri alberiformi in calcestruzzo armato, decine di snelle brocche attendono d’essere decorate.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Salerno

La fabbrica fu progettata da Paolo Soleri, che anni fa coniò il termine “Arcologia”, costituito dai termini “architettura” ed “ecologia”: un’idea ambientalista di città che ha l’obiettivo di contrastare il consumo di grandi spazi di territorio da parte delle megalopoli contemporanee in continua espansione.

Dal 1954 la sua spettacolare facciata guarda il golfo della Costiera Amalfitana. All’interno della struttura si fabbricano da più di mezzo secolo manufatti in ceramica di tutti i tipi, molti dei quali nascono – come pezzi unici o in produzione seriale – in collaborazione con designer, architetti e artisti internazionali.

Tra qualche giorno quelle brocche, non più bianche ma rivestite di colori e bellezza, lasceranno per sempre l’alta foresta di calcestruzzo e se ne andranno in giro per il mondo.

9 – Dove mangiare

  • Mamma Rosa – In questo locale cucinano molto bene il pesce; la maniera è casalinga, ma i sapori sono ottimi; segnalato come da provare assolutamente è il baccalà.
  • La Sartania – Ottime le recensioni che ci raccontano che il rapporto qualità prezzo è eccellente.
  • Da Sasà – E’ una trattoria che offre ottima cucina casalinga a buon prezzo.
  • Papilla Felix – Si tratta di un ristorantino a conduzione familiare con saletta piccola, ma a quanto pare dalla grandissima cucina.
  • Scusate il Ritardo – Grandi piatti di pesce serviti in questo locale situato in posizione centrale a Salerno.

10 – Salerno e la Costiera Amalfitana

Vista la vicinanza con le due costiere Amalfitana e Sorrentina, Salerno può essere un luogo decisamente interessante per esplorare questo incredibile angolo del nostro Paese.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie