venerdì, Marzo 29, 2024

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Procida

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un itinerario completo con informazioni delle 10 cose più belle da vedere e vivere a Procida in pochi giorni. Mare, escursioni in barca, dove mangiare e costi per dormire.

Aggiornamento in data 20 giugno – ore 21,00

Isola di Procida tra eventi e cultura

L’isola di Procida è stata una location ambita per molti film, tra i quali Il Postino con Philippe Noiret e Massimo TroisiIl talento di Mr. Ripley con Matt Damon. La letteratura e il cinema sono stati sempre molto presenti sull’isola. Infatti nel mese di settembre, il Comune di Procida organizza una settimana dedicata alla cultura durante la quale viene assegnato il premio letterario dedicato alla scrittrice Elsa Morante.

Isola di Procida

Quando si arriva all’isola di Procida lo sguardo viene subito catturato dalle case tutte colorate di Marina Grande. L’isola è abitata da pescatori, ha tante insenature e spiagge accessibili con un mare azzurro e colline.

L’isola è stata scelta spesso come set cinematografico per un grande numero di film, soprattutto per i suoi panorami e la sua architettura tipica mediterranea: tra questi si possono citare, come esempi, Il postino, con Philippe Noiret e Massimo Troisi, e Il talento di Mr. Ripley, con Matt Damon.

Il Castello D’Avalos fornisce invece l’ambientazione per il carcere del film drammatico Detenuto in attesa di giudizio, con Alberto Sordi. Vediamo cosa c’è da vedere, e tutte le informazione per soggiornare su quest’isola.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaMarina Grande a Procida

Marina Grande è il punto di arrivo dell’isola. Qui attraccano traghetti e aliscafi dalla terraferma e da Ischia, e da qui si raggiungono tutte le altre zone dell’isola.

 

Marina Grande è caratterizzata dalle casette multicolore tra le quali si distinguere Palazzo Montefusco, edificato nel XII secolo. Sul piazzale del porto c’è la fermata degli autobus, stazionamento di taxi e microtaxi, bar, locali e ristoranti, mentre sulla sinistra si apre Via Roma, il cuore commerciale e turistico di Procida con tanti negozietti per lo shopping.

Qui è possibile visitare la Chiesa della Pietà, con il suo campanile Barocco, e il crocifisso ligneo del 1845, in Piazza Sancio Cattolico.

Palazzo d’Avalos e Terra Murata a Procida

Il centro fortificato di Terra Murata è un luogo di estrema bellezza edificato sul punto più alto dell’isola. Si trova a picco sul mare ed è raggiungibile solo attraverso una ripida salita dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Napoli.Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Procida A rendere particolare questo luogo non sono solo le fortificazioni medievali e le vedute scenografiche, ma anche i due cannoni a lunga gittata risalenti alla Repubblica napoletana del 1799.

Una volta arrivati in cima si può visitare anche  il Palazzo d’Avalos (1563) divenuto solo in seguito Palazzo Reale. Nel 1830 l’edificio fu trasformato in una vera e propria cittadella carceraria, chiusa poi nel 1988.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaAbbazia di San Michele a Procida

Un’altra splendida attrattiva è sicuramente l’Abbazia di San Michele (XVI sec.) dove sono conservate numerose opere d’arte tra cui un dipinto raffigurante San Michele che sconfigge Satana.

Da non perdere è anche il tour dei sotterranei in cui vi è un antico luogo di sepoltura. In Via del Borgo è invece possibile ammirare un’abitazione tipica scavata nel tufo e sviluppata su tre livelli, con scale esterne per accedere ai piani superiori.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaLa casa di Graziella a Procida

Al secondo piano del Palazzo della cultura (Ex conservatorio delle orfane) a Terra Murata, dal 10 giugno 2011 è possibile visitare la ricostruzione storica della casa di Graziella. È la storia di un’ amore nato sull’isola dove, tra la dolcezza del luogo ed il profumo del mare, Graziella, una giovane fanciulla dagli occhi neri e dalle lunghe trecce, fa perdutamente innamorare il protagonista, grazie alla sua semplicità e alla sua bellezza selvaggia. A duecento anni da quest’evento l’associazione culturale “La casa di Graziella”, in unione col Comune di Procida, ha voluto ricostruire quest’ipotetica casa di Graziella.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaCasale Vascello a Procida

Il Casale Vascello è un antico borgo fortificato ubicato ai piedi di Terra Murata. E’ un complesso del 600’ molto ben conservato dotato di due ingressi – uno in via Principe Margherita e l’altro in Via Salita Castello – caratteristica da cui deriverebbe il suo nome originario “vascello sfondato”.

Il Casale Vascello conserva oggi tutto il fascino dell’epoca per l’architettura delle sue colorate case, addossate l’una all’altra, proprio per impedire il passaggio dei nemici e contraddistinte dalla presenza del vefio, piccolo balcone coperto da una volta ad arco che ricorda il mondo arabo, tipico di Procida.

Marina della Corricella a Procida

Marina Corricella è il borgo marinaro più antico di Procida. L’odore di mare, le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l’assenza totale di autoveicoli rendono la Corricella un mondo a parte. Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaIl porticciolo è famoso e apprezzato per la sua architettura: qui è possibile scorgere un intreccio di archi, cupole, finestre, gradinate, logge, scale e facciate variopinte che danno vita a un complesso edilizio più unico che raro per forme, colori e disposizione delle abitazioni.

Marina Corricella è raggiungibile solo via mare o attraverso quattro gradinate che disegnano differenti itinerari. La Gradinata del Pennino, agibile da Via San Rocco, e la Gradinata Scura, accessibile invece da Via M. Scotti, rappresentano il percorso principale per arrivare al borgo. Infine una tappa obbligata per gli amanti del turismo gastronomico e cinematografico è il Bar Graziella, set di numerose produzioni cinematografiche.

La Corricella di Procida

E’ un borgo pedonale e rappresenta l’anima antica di Procida. Al borgo della Corricella possiamo accedere solo attraverso delle scalinate. Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaLa più frequentata è la “Gradinata del Pennino”, quella centrale di fronte alla chiesetta di San Rocco(XV sec.).

La Gradinata attraversa una fitta schiera di case in passaggi stretti ed angusti e conduce sino al molo. Tra le case della Corricella possiamo distinguere alcuni tra gli alberghi e ristoranti più esclusivi dell’isola.

Tornati su alla Via San Rocco, proseguendo per la contrada di Callìa si giunge alla via intitolata a Marcello Scotti, un sacerdote eruditissimo vittima della reazione borbonica del 1799. In questa strada si allineano alcuni palazzi con bellissimi giardini, che i notabili si costruirono in stile seicentesco nella parte più bella dell’insenatura della “Chiaia”.

Le Spiagge di Procida

A Procida ci sono tante spiagge e insenature che si possono  raggiunge facilmente a piedi o in autobus mentre per altre si può arrivare in barca. Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Procida

Spiaggia della Lingua. E’ ubicata all’estremità sinistra del porto di Marina Grande e a differenza delle altre spiagge. E’ raggiungibile da una scalinata che scende lungo il costone di roccia partendo dalla fine di via Bartolomeo Pagano, una delle traverse che si incontrano sulla sinistra salendo per Terra Murata.

Spiaggia della Chiaiolella. E’ il litorale più lungo e frequentato dell’isola di Procida. La costa è caratterizzata da fondali bassi, ideali per nuotare in sicurezza, e dalla presenza di aree rocciose e altre ricoperte da una rigogliosa macchia mediterranea che rende ancor più suggestivo il paesaggio.

Spiaggia di Ciraccio. E’ questo il tratto sabbioso più lungo di tutta l’isola di Procida e per questo il più ricco di stabilimenti, nonostante sia molta la superficie di spiaggia libera. La spiaggia di Ciraccio è più appartata rispetto alla Chiaiolella.

Spiaggia della Silurenza. Comoda e facilmente raggiungibile a piedi (percorrendo via Roma) ed in auto, la Silurenza è la spiaggia ideale per mamme e bambini. E’ presente uno stabilimento balneare, un bar-ristorante ed una pensione a pochi metri.Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Procida

Spiaggia del Postino. Fra le spiagge di Procida una delle più belle è senza dubbio la spiaggia del Pozzo Vecchio, sul versante occidentale dell’isola. Chiamata anche la Spiaggia del Postino, è qui infatti che fu girata una delle scene più intese del celebre film del 1994, quella in cui Mario (Massimo Troisi) e la bella Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) si incontrano e si innamorano per la prima volta.

La Spiaggia della Chiaia. E’ la più centrale delle spiagge di Procida, ma allo stesso tempo anche la più “isolata”. Si raggiunge, infatti, solo in due modi: a piedi o via mare. A piedi si arriva attraverso una discesa di 186 scalini situati in un vicolo che parte da piazza Olmo, o prendendo Via dei Bagni da Piazza San Giacomo, imboccando una discesa sempre corredata da scalini finali.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaVisitare Procida in barca

Ci sono molte compagnie di navigazione che offrono il giro dell’Isola di Procida, alcune anche in barca a vela o in gozzo, e organizzano anche visite subacquee e uscite di pesca con la lenza. Tutte le escursioni partono dal porto principale, dove troverete anche gli uffici informazioni delle varie compagnie.

Il giro di Procida in barca vi permetterà di ammirare da una prospettiva unica luoghi come il centro medievale di Terra Murata, il borgo marinaro di Marina Corricella, la baia della Chiaiolella e il Faro.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaL’isolotto di Vivara Procida

L’isolotto di Vivara è Area Marina Protetta. E’ stata istituito nel 2007 per proteggere il paesaggio e l’ambiente marino di questi magnifichi luoghi. L’isola di Vivara è una piccola isola del golfo di Napoli, appartenente al gruppo delle isole Flegree e posta tra Procida, a cui è unita, e Ischia. Oltre alla tutela, il Consorzio del Regno di Nettuno organizza una serie di attività: Whale Watching, visite guidate in barca, immersioni ed escursioni.

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a ProcidaCosa mangiare a Procida

A Procida è d’obbligo mangiare il piatto tipico ‘spaghetti con i ricci di mare’. Ma si possono mangiare anche alici, branzini, orate, palamiti e frutti di mare. Il territorio vulcanico dell’interno, invece, è uno scrigno di verdure, primizie e agrumi.

Tra questi carciofi e melanzane, pomodori e peperoni e soprattutto i limoni di Procida, di cui si mangia la parte bianca in insalata e che danno vita ad un profumatissimo Limoncello.

Tra i piatti di terra troviamo il tortano con i carciofi, in cui i carciofi di Procida sono racchiusi insieme a provola e salsiccia in un delizioso scrigno di pasta di pane, e il coniglio alla procidana, che si serve insaporito da pomodoro ed erbe aromatiche dopo essere stato stufato a lungo in tegami di terracotta. Il dolce tipico dell’isola sono le Lingue di Suocera, deliziosi strati di pasta sfoglia farciti con crema ai limoni di Procida.

Dove dormire a Procida

10 Pochi posti per dormire, nessun grande hotel e sistemazioni in appartamento e bed & breakfast, sono la bellezza e il limite di Procida. I prezzi in questi periodi sono mediamente alti, anche se l’accoglienza locale è di buon livello e fa dimenticare qualche decina di euro in più a notte.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie