venerdì, Aprile 19, 2024

Vigilanza Privata, una risorsa per la sicurezza in città e provincia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Napoli è una città che vive continue emergenze. Le condizioni delle stazioni delle metropolitane in città e provincia sono preoccupanti.

Vigilanza Privata, una risorsa per la sicurezza in città e provinciaNapoli vive tra i disagi dei cantieri della metropolitana, atti vandalici e gruppetti di ragazzi che viaggiano disturbando l’utenza sui treni e nelle stazioni. Spesso la vigilanza deve intervenire per evitare o prevenire situazioni spiacevoli. La sicurezza è un aspetto importante per i cittadini e i turisti che utilizzano i mezzi pubblici per girare la città soprattutto per il mese di agosto i controlli dovrebbero essere intensificati invece vengono predisposti turni lasciando scoperti orari della giornata che lasciano le stazioni in balia di coloro che possono approfittare e agire indisturbati per fare danni. Alla stazione di piazza Garibaldi i borseggi, sono ad appannaggio di algerini e tunisini che, con le più svariate tecniche di “distrazione” camminano a gruppi da tre e cercano di sfilare il portafogli o addirittura i bagagli ai malcapitati visitatori, e sono sempre gli stessi, come testimoniano gli abitanti della zona che dal balcone assistono impotenti a questo teatro quotidiano. vigilanzaI poliziotti in borghese, in quelle zone, potrebbero avere l’ausilio delle guardie particolari giurate già addestrate, armate e dotate di un uniforme ben riconoscibile con le loro centrali operative collegate alle forze dell’ordine pronte ad intervenire come è accaduto in tante altre circostanze. Il Comune di Napoli presentò un progetto “Mille Occhi sulla Citta'” per intensificare i controlli ma non è stato mai attuato. Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, per il bene della citta’, potrebbe riprendere in considerazione questo progetto. La sicurezza in città è importante specialmente ad agosto e le Guardie Giurate sono una risorsa per la sicurezza in città da non sottovalutare. vigilanzaUn servizio di vigilanza ad hoc sarebbe opportuno anche per gli uffici Asl Napoli1 soprattutto per il presidio delle casse ticket. Ad oggi sono presidiati da normali custodi che subiscono gli umori dell’utenza e devono far fronte ad innumerevoli imprevisti ed emergenze senza l’ausilio di un vero e proprio servizio di vigilanza. Anche i pronti soccorsi degli ospedali sono spesso oggetto di emergenze che sono gestite da chi svolge il servizio di vigilanza privato che è esposto ad aggressioni ed insulti da parte di chi si presenta di continuo agli ingressi. Proviamo ad immaginare cosa accadrebbe se non ci fossero le Guardie Giurate a mantenere l’ordine e la sicurezza. Insomma in una metropoli come Napoli, che vive continui disagi ed emergenze invece di intensificare il servizio di vigilanza per una maggiore sicurezza per i cittadini e dei tanti turisti che oggi affollano le strade, oggi si pensa a ridurre gli orari di copertura degli agenti sia nelle metropolitane che negli ospedali a rischio dell’incolumità di tutti, soprattutto delle utenze che ogni giorno utilizzano i mezzi di trasporto pubblico.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie