giovedì, Marzo 28, 2024

Esami di maturità 2018, il giorno del tema: Bassani tra le tracce

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Maturità 2018: più di mezzo milione di studenti sta svolgendo la prova d’italiano (che vede tra le tracce anche i temi d’attualità, storia e arte).

È iniziato alle 8.30 di oggi l’esame di Maturità per più di mezzo milione di studenti. La prima prova scritta è quella d’italiano. Tra le tracce dei temi della Maturità 2018, spicca l’analisi del testo, con un brano scelto dal Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani. Oltre al tema letterario, vi è anche quello d’attualità: l’argomento è il principio d’uguaglianza nella Costituzione. Tra le scelte per gli studenti, anche il tema storico (sulla cooperazione internazionale, con De Gasperi e Moro in particolare) e quello d’arte (su “i volti della solitudine”).

Maturità 2018, le regole

La mattinata più attesa dell’anno per gli studenti di quinta superiore è iniziata con l’apertura del plico telematico.Scuola, esami di maturità: un video contro le “bufale” Le 12.865 commissioni impegnate, su un totale di 25.606 classi, dovranno vegliare sull’applicazione dei tassativi divieti per quanto riguarda telefonini, smartphone, pc e ogni altra apparecchiatura elettronica con accesso alla rete o con la possibilità di fornire file o aiuti. Per i trasgressori c’è l’esclusione dall’esame. Sul banco è ammesso solo il dizionario d’italiano e, al massimo, il vocabolario dei sinonimi e contrari. Poi ci sono gli oggetti che non bisogna assolutamente dimenticare: una penna, meglio più di una, la carta d’identità, acqua, merenda e fazzoletti.

Maturità 2018, le altre prove d’esame

Domani ci sarà la seconda prova scritta, mentre lunedì 25 giugno sarà la volta del Quizzone, l’ultimo prima della nuova formula della “Buona scuola”. La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30.

Maturità 2018, l’appello del ministro Bussetti: ”Studenti, state tranquilli”

Il nuovo ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha voluto fare gli auguri agli studenti di tutta Italia: “State tranquilli, non fatevi prendere dall’ansia -ha detto a Rainews 24-”. Gli studenti ricorderanno la maturità “per tutta la vita. Siate concentrati e determinati”. Nei giorni scorsi, Polizia Postale e Scuola.net hanno invitato i ragazzi a non cadere nelle trappole delle bufale sulle tracce già online, magari a pagamento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie