giovedì, Marzo 28, 2024

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sulle donne in politica spesso sentiamo dire che se si è belle è difficile essere anche brave, che si punta sull’aspetto fisico e non sul merito. Sarà vero? 

In Italia spesso si piange sulla scarsa rappresentanza delle donne in Parlamento: ma dagli Stati Uniti, alla Gran Bretagna alla Svizzera, sono moltissimi i paesi che ne hanno ancora meno. E nessuno si scandalizza. Sulle quote rosa e sulla parità di genere si fa, da qualche anno, un gran parlare. C’è chi vorrebbe garantire per legge una quota minima di donne nelle istituzioni e chi – spesso soprattutto le donne – ritiene quest’ipotesi offensiva; c’è poi chi, e sono moltissimi, non smette di lamentarsi per la scarsa percentuale di donne in parlamento. Inoltre in diverse occasioni illustri leader politici hanno evidenziato la scarsa presenza di donne nella politica e in altri settori della nostra società. La questione è ancora lontana dall’essere risolta anche perché non mancano polemiche e frecciate all’indirizzo delle donne in politica: spesso sentiamo dire che se si è belle è difficile essere anche brave, che si punta sull’aspetto fisico e non sul merito. Sarà vero? Di seguito vi proponiamo alcune delle più belle donne politiche del nostro Paese ed estere.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoMARIA ELENA BOSCHI

L’ex ministro per le Riforme è una delle donne in politica più apprezzate per la sua bellezza. Avvocato e militante del PD, renziana di ferro, ha curato la campagna di Matteo Renzi per le primarie del 2012, venendo eletta alla Camera nel febbraio 2013. Con il cambio di rotta dei dem e l’arrivo al vertice dell’ex sindaco di Firenze, entra nella segreteria nazionale. Dal febbraio 2014 è nominata ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento con delega al programma di governo.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoMARA CARFAGNA

È stata a lungo una show girl poi è scesa in campo ed ha preso molto sul serio il suo compito di politico. Deputato e portavoce del gruppo di Silvio Berlusconi alla Camera. Ha ricoperto il ruolo di Ministro delle Pari opportunità dal 2008 al 2011, durante il quarto governo Berlusconi. Ha firmato un’importante legge contro il reato di stalking. Attualmente è consigliere comunale a Napoli.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoEVA KAILI

Nata nel 1978, è un membro del Parlamento Europeo e rappresenta a Bruxelles il Movimento socialista panellenico. Nata in Grecia da padre turco, è stata anche una giornalista e presentatrice TV di successo che ha scelto di coltivare la sua passione per le scienze politiche e trasformare la vocazione umanitaria in impegno istituzionale. È una delle più giovani parlamentari greche attualmente in carica.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoBARBARA MATERA

Anche lei arriva dal mondo della tv dove è stata valletta e annunciatrice per poi approdare nel mondo della politica nel 2001 nel partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia. Nel 2009 è stata eletta parlamentare europeo nelle liste del Popolo della libertà e attualmente ricopre diversi incarichi nelle Commissioni del Parlamento europeo, tra i quali quello di vicepresidente Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, e membro Commissione per i bilanci.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoSIMONA BONAFE’

Bella ed elegante eurodeputata PD, eletta con il maggior numero di preferenze in una singola circoscrizione nell’ultima tornata elettorale dello scorso maggio. Iscritta nel 2002 alla Margherita, ricopre il ruolo di assessore all’Ambiente nel comune di Scandicci nel 2004, venendo confermata nel 2009. Confluita nel PD, fa parte del comitato organizzatore delle primarie 2012 di Matteo Renzi. Nel 2013 viene eletta alla Camera, passando poi al Parlamento Europeo: attualmente è membro titolare della Commissione Ambiente e membro sostituto della Commissione Industria e fa parte della Delegazione parlamentare Ue-Cina.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoORLY LEVY

Classe 1973, è stata eletta alla Knesset – il parlamento israeliano – nel 2009, e oggi serve il suo Stato come parlamentare indipendente, dopo essere fuoriuscita dal suo precedente partito Yisrael Beiteinu, di destra conservatrice. Madre di quattro figli, vive in un Kibbutz e prima di scendere in campo politicamente ha lavorato come modella e presentatrice TV.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoFIORELLA CECCACCI RUBINO

Fiorella Ceccacci Rubino è del centrodestra e militante nel partito dell’ex premier Silvio Berlusconi. Dopo un’intensa attività teatrale (la sua grande passione), Fiorella Ceccacci Rubino è stata eletta per la prima volta deputata nelle liste di Forza Italia nel 2006. Due anni dopo è subentrata alla Camera dei deputati nelle file del Pdl in sostituzione dell’ex ministro Antonio Martino. Ricandidata nel 2013, non viene eletta.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoALESSANDRA MORETTI

Una carriera politica iniziata da giovanissima per un’altra bellezza come Alessandra Moretti. Laureata in giurisprudenza ed ex avvocato matrimonialista, nel 2003 avvia la carriera politica in Veneto, entrando nel comune di Vicenza nel 2008. Dal 2009 entra nella Direzione nazionale del PD e nel 2013 viene eletta alla Camera. Relatrice della legge sul divorzio breve, nel 2014 vince le europee nella circoscrizione Nord-Est. Il 30 novembre si candida alle primarie per le Regionali in Veneto, vincendole e dimettendosi da eurodeputata per correre la sfida elettorale contro Luca Zaia.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondo

ELIZABETH HALSETH

Ha posato per la rivista maschile Maxim che l’ha ritenuta una delle “100 donne più sexy d’America in una foto in bikini”. Un titolo lusinghiero che si accompagna a quello di senatrice del Nevada per conto del Partito Repubblicano, incarico che ha ricoperto divenendo nel 2010 la più giovane senatrice nella storia dello Stato cui appartiene Las Vegas. Priva di scrupoli e molto determinata, nel 2012 ha deciso bruscamente di interrompere la sua carriera politica.

Donne in politica, ecco le dieci più belle del mondoCAYETANA ALVAREZ

Marchesa, giornalista, storica e personalità politica di spicco del Partido Popular in Spagna. La vita di Cayetana Álvarez è intensa e ricca di passioni e interessi, fra cui quello per la politica. Avversa con tutte le sue forze il nazionalismo catalano e anche attraverso la sua carriera di giornalista finanziaria conduce battaglie a favore dell’unità dello Stato spagnolo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie