Domenica ecologica a Napoli, come muoversi in città

899
Domenica ecologica a Napoli, come muoversi in città

Il Comune di Napoli istituisce la domenica ecologica nell’ambito delle azioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e della promozione di una mobilità sostenibile.

I consueti appuntamenti per riscoprire il piacere di una passeggiata in città senza auto e senza moto istituiti dal Comune di Napoli in collaborazione con l’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente ed il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Napoli.

I divieti di circolazione e le deroghe

Auto e moto non potranno circolare in tutta la città negli orari stabiliti dai provvedimenti di limitazione al traffico (eventuali modifiche saranno comunicate di volta in volta). Le deroghe al divieto sono previste nell’ordinanza comunale predisposta di volta in volta dall’Assessorato alla Mobilità.

Come muoversi

Il servizio di trasporto pubblico, come per le passate Domeniche Ecologiche, sarà potenziato per l’intera giornata e le compagnie di Radiotaxi (Blu, Consortaxi, Free, La 5.70, La Partenope), durante il periodo di interdizione al traffico, offriranno la chiamata gratuita (€ 1,00)

Domenica ecologica a Napoli, come muoversi in cittàLe iniziative nella Domenica ecologica a Napoli

Tantissime le attività in programma in diversi punti della città. Animazioni di strada, visite guidate, e, per gli amanti delle due ruote e del trekking urbano, la bella iniziativa di “Come ti giro Napoli?” (linkabile alla sottostante notizia), per godersi gli angoli più suggestivi della città. Diverse le attività sportive e, per il piacere del palato, degustazioni di prodotti del commercio equo e solidale. Non mancheranno, inoltre, gli infopoint del Telefono Azzurro e dell’Asl Napoli 1 – Area Promozione Salute – per la prevenzione e la lotta al fumo.

In ogni caso, tutti gli appuntamenti in programma per ogni Giornata Ecologica saranno comunicati alla stampa e saranno consultabili on line dai cittadini, sul sito istituzionale del Comune, che potranno così conoscere orari e luoghi

“Come ti giro Napoli?” A piedi o in bicicletta

Come scoprire la città con il giusto ritmo. Biciclette gratis e suggestive passeggiate in città per i turisti in visita a Napoli. Parte a Napoli, nell’ambito del progetto “Ambiente&Turismo” del Comune di Napoli, l’iniziativa rivolta ai turisti in occasione della Domenica Ecologica.

Ai “percorsi verdi” possono partecipare gratuitamente persone dai 18 anni in su.
Basta scegliere il percorso a piedi o in bici, verificare la disponibilità dei posti contattando l’ANEA al +39 081 419528 (dal lun. al ven. 9.30/13.00 e 14.30/17.00, il sab. 9.30/13.00), prenotare tramite la reception dell’albergo/B&B/ostello oppure via fax (+ 39 081 409957) o via mail (aneainfo@tin.it) inviando il modulo di prenotazione debitamente compilato.