mercoledì, Aprile 24, 2024

Coronavirus in Campania: c’è l’accordo con i privati per 3mila posti letto

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Coronavirus in Campania: le cliniche private hanno messo a disposizione 3mila posti letto. Coscioni (Consigliere per la Sanità): “Presi 104 medici, in arrivo anche personale dalla Germania”.

Le cliniche private a sostegno della sanità pubblica nell’emergenza Coronavirus in Campania: i privati hanno messo infatti a disposizione 3mila posti letto. Ad ufficializzare l’accordo (operativo già da oggi) è stato Enrico Coscioni, consigliere per la Sanità del governatore della Campania Vincenzo De Luca, al termine della riunione con i rappresentanti della sanità privata convenzionata:

Abbiamo chiuso l’accordo con il privato convenzionato -dichiara Coscioni all’Ansa- Le cliniche della Campania hanno messo a disposizione della sanità regionale tremila posti letto tra Covid e non Covid. Le cliniche hanno messo a disposizione anche alcuni posti di terapia intensiva, ma non sono molti.Coronavirus in Campania: c’è l’accordo con i privati per 3mila posti letto Però l’aiuto per l’emergenza arriverà sulla degenza dei positivi che non possono stare a casa: ci saranno posti per la degenza a media e bassa intensità, ma anche per il ricovero dei clinicamente guariti. Chi non ha più sintomi deve comunque aspettare due settimane e fare il tampone, se riusciamo ad avere dei reparti nelle cliniche possiamo portarli lì per questo periodo – aggiunge Coscioni – Questo ci consente di avere una attività a fisarmonica sui posti letto Covid, liberandoli per i nuovi pazienti che arrivano e che devono stare in degenza in ospedale perché potrebbero improvvisamente aver bisogno della terapia intensiva”.

Le cliniche mettono a disposizione anche posti letto per pazienti che hanno altre patologie non Covid19: “Un passaggio importante – spiega il cardiochirgurgo – anche nella prospettiva di poter liberare dei reparti negli ospedali da dedicare ai Covid19 e ai sospetti casi di Coronavirus. Se una persona arriva con sintomi sospetti, potremo così sistemarla in un reparto dedicato in attesa del risultato del tampone”.Coronavirus in Campania: c’è l’accordo con i privati per 3mila posti letto Per quanto riguarda il personale, Coscioni annuncia che sono state effettuate nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie e contratti a tempo determinato e indeterminato: “Abbiamo reclutato 104 dirigenti medici, 160 specializzandi, 419 infermieri e 188 operatori socio sanitari”.

In arrivo anche personale dalla Germania: “Si tratta al momento – conclude Coscioni – di due anestesisti e due infermieri specializzati che andranno all’Asl Napoli 3 Sud, arriveranno in un paio di giorni“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie