giovedì, Marzo 28, 2024

Comune di Napoli, parte il restyling della città. Ecco le zone interessate

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A Napoli parte il restyling del centro storico, che rientra nel grande progetto Unesco. Interventi anche per strade e piazze programmati dall’assessorato alle Opere pubbliche del Comune di Napoli. Ecco tutte le zone interessate.

Nuovo look per il centro storico di Napoli e non solo. Entro un mese apriranno i primi cantieri e partiranno i lavori relativi a tre lotti per un importo di 30 milioni. Un’opera impegnativa che cambierà il volto a strade- simbolo del centro antico, da San Gregorio Armeno a Santa Chiara, da via dei Tribunali fino a Porta Capuana.

Comune di Napoli, parte il restyling della città. Ecco le zone interessateSono 35 le strade interessate dagli interventi, per un progetto di grande impatto per il centro storico. Ci sono le vie più importanti: Tribunali, San Biagio dei Librai, largo Donnaregina, piazza San Gaetano, piazza Miraglia, piazza del Carmine, via Anticaglia, via San Pietro a Majella.

Nuova veste anche per Port’Alba, via San Sebastiano, via Santa Chiara, via San Gregorio Armeno, via Carbonara fino alla la zona di Porta Capuana e anche parte di Forcella (compreso piazza Crocelle ai Mannesi e piazzetta Forcella).

I lavori interesseranno i  sottoservizi per acqua potabile, energia elettrica, gas, fognature, sarà realizzato un sistema di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Saranno riqualificati percorsi pedonali e ciclabili. Via la segnaletica che confonde, via le fioriere e i paletti che deturpano le strade più antiche del centro, visitate da migliaia di turisti di tutto il mondo.

Rifatti interamente illuminazione e arredo urbano. I 25mila basoli recuperati da via Marina sono destinati proprio a quest’area. A breve saranno convocate le municipalità (sono 3 quelle interessate: seconda, terza e quarta).

La riqualificazione delle strade rientra, assieme ai monumenti, nel grande progetto da 100 milioni approvato dall’Ue e finanziato nel 2013 nell’ambito del programma operativo regionale Por Fesr Campania 2007-2013. La Regione Campania è l’ente finanziatore, il 25 per cento di tutti i fondi sono attinti dal bilancio regionale.

Nel frattempo è pronto anche il cronoprogramma dei restyling del 2018, messo a punto dall’assessorato alle Opere pubbliche del Comune di Napoli, per un valore di sette milioni di euro. Ecco le altre zone della città interessate dai cantieri.

Corso Vittorio Emanuele. Intervento sul capostrada per l’installazione del nuovo cavidotto Enel.  Il restyling da 1,4 milioni di euro prevede la sostituzione dei cubetti di porfido con l’asfalto e il rifacimento dei marciapiedi in pietra lavica, nel tratto piazzetta Cariati-piazza Mazzini. Si prevede l’avvio dei lavori tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Durata: 610 giorni.

Corso Meridionale. I lavori partono oggi. La strada sarà rifatta con l’asfalto e i marciapiedi in pietra lavica. Sarà posizionato anche il tubo per l’alimentazione dell’impianto antincendio della Linea 1 del metrò. Durata lavori: 180 giorni. Si prevede di completare entro settembre. Anche in questo caso, saranno cantierati 50 metri di strada alla volta a partire da via Taddeo da Sessa.

Via delle Repubbliche marinare. L’intervento prevede l’abbattimento del viadotto di 300 metri (tra via Volpicella e via Ottaviano) e il restyling a raso della strada, con parchi giochi, aree verdi e parcheggi. Avvio lavori previsto per marzo. Ultimazione entro l’anno.

Via Crispi. Intervento per il ripristino definitivo e il rifacimento del capostrada con i basoli. Avvio lavori a febbraio, fine a marzo.

Via Masoni-Galleria Vittoria. Si tratta di un ampio intervento di manutenzione sulle vie Ulderigo Masoni, Arcoleo, Morelli, Gaetani e Galleria Vittoria per rifare pavimentazione e marciapiedi. I lavori sono iniziati a ottobre 2017. Al momento la ditta è impegnata sui marciapiedi di via Masoni. L’intervento sul capostrada dovrebbe partire a fine febbraio. Completamento entro il 22 gennaio 2019.

Comune di Napoli, parte il restyling della città. Ecco le zone interessateCoroglio. Lavori a partire dal civico 30. Il 17 gennaio è arrivata l’autorizzazione paesaggistica. Partenza prevista per il 12 febbraio. Completamento in 2 mesi.

Villa Romana. Lavori  da metà febbraio , altezza Cupa Rubinacci.

Piazza Carlo III. I lavori, che riguardano anche via Gussone e la parte finale di via Foria, sono iniziati a novembre 2016 e sono al 40%. Consegna a dicembre 2018.

Via Toledo. L’ultimo tratto del marciapiede tra via Pasquale Scura e vico San Nicola alla Carità sarà ultimato entro i primi mesi del 2018.

Corso Umberto I. Prevista la sostituzione dello spartitraffico in new jersey con un cordolo sormontabile e la realizzazione di piste ciclabili sui due lati della strada.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie