mercoledì, Aprile 24, 2024

Bollo auto in prescrizione: ecco la procedura per il ricorso

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il bollo auto è la tassa che si prescrive nel minor tempo cioè tre anni. Ecco la procedura per inoltrare il ricorso.

La prescrizione del bollo auto è stabilita per tre anni. Dopo la sua scadenza contando i 3 anni dal 1 gennaio successivo all’anno in cui doveva essere pagato, si saprà da quando per un bollo auto non pagato non è più dovuto il pagamento.

Qualsiasi debito, dopo un po’ di tempo, cade in prescrizione se il creditore non lo rivendica. E questo vale anche per le tasse. «Cadere in prescrizione» significa che non bisogna più pagare. Neanche un giudice potrebbe costringerti a farlo. Il concetto di prescrizione si basa sull’idea che è ingiusto costringere una persona ad adempiere una prestazione per la quale lo stesso creditore ha dimostrato a lungo indifferenza. Il bollo auto è la tassa che si prescrive nel minor tempo cioè tre anni.

Nel 2018, ad esempio, sono andati in prescrizione i bolli auto non pagati nel 2015.

Bollo auto in prescrizione, modalità per non pagare

Se, nonostante la tassa di circolazione sia caduta in prescrizione, vi arrivi l’intimidazione al pagamento da parte della Regione o da parte dell’Agente di Riscossione avrete 5 giorni (a differenza della cartella esattoriale per la quale si hanno a disposizione 60 giorni per il ricorso) di tempo per decidere se pagare o inoltrare ricorso.

Potrete procedere in due modi

  • Inviare un istanza in autotutela alla Regione chiedendo lo sgravio per avvenuta prescrizione della tassa (ma non garantisce il successo al 100%);
  • presentare un ricorso presso la Commissione tributaria provinciale con richiesta di reclamo e mediazione tributaria visto che se la richiesta di pagamento di un tributo o di una tassa arriva oltre i termini di prescrizione risulta illegittima.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie