venerdì, Marzo 29, 2024

Anm, funicolari: Prefettura in pressing per prolungamenti a Capodanno

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ultime notizie ANM Azienda Napoletana Mobilità: si terrà oggi un vertice in Prefettura con i sindacati (al centro l’apertura delle funicolari la notte di Capodanno).

Dopo una settimana a dir poco difficile per la circolazione delle funicolari di Napoli (che hanno speso chiuso in anticipo il loro servizio, ad eccezione di quella Centrale, per cui è comunque saltato il previsto prolungamento del sabato sera), questa mattina è tutto regolare. A questo punto si guarda con particolare attenzione alle feste natalizie.

Come riportato da “Il Mattino”, la Prefettura è in pressing per salvare i prolungamenti delle corse la notte di Capodanno. Oltre a rappresentare un servizio di mobilità per cittadini e turisti, esse rivestono anche profili di ordine pubblico. Le sigle sindacali hanno chiesto di sospendere l’ordine di servizio del 27 novembre, che prevede il ritorno delle corse serali nel weekend. C’è, poi, il tema caldo delle malattie che hanno colpito i capiservizio negli ultimi giorni, su cui anche la Commissione Nazionale di Garanzia sugli Scioperi ha chiesto di vederci chiaro.

L’anno scorso la Prefettura lanciò un appello ai lavoratori Anm per garantire i prolungamenti di San Silvestro, ma il tavolo saltò poche ore prima perché mancavano le risorse per i premi e a causa del blocco delle indennità 2016 (congelate nel concordato). Quest’anno, invece, il Comune di Napoli ha garantito che i soldi ci saranno. L’incontro in Prefettura tra azienda e sindacati è previsto per oggi alle ore 14,30. Un altro tavolo è invece convocato per le 10 nella sede Anm di via Marino, cui parteciperanno i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Da questi due summit si capirà il futuro del trasporto pubblico a Napoli in questo periodo, che culminerà con le feste natalizie: i cittadini sono spettatori interessati (e ancora arrabbiati per i tanti disagi patiti in questi ultimi giorni).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie