giovedì, Aprile 25, 2024

San Gregorio Armeno, sabato 17 novembre parte la fiera natalizia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

San Gregorio Armeno: la strada dei pastori di Napoli è pronta per la tradizionale fiera di Natale. Polemiche sugli sgravi negati.

Via libera del Comune di Napoli alla 147ma fiera di San Gregorio Armeno, che partirà sabato 17 novembre (ore 18) e durerà fino all’Epifania: previsti circa 800mila visitatori.

Un inizio caratterizzato tuttavia da alcune polemiche. Le associazioni dei maestri presepiai avevano chiesto di iniziare in anticipo (l’1 novembre) la tradizionale esposizione dei pastori. Il 26 settembre scorso era stato presentato anche il progetto a Palazzo San Giacomo, che prevedeva come novità un disegno uniforme per le bancarelle, con strutture in legno dipinte di colore rosso pompeiano: tuttavia, l’ok della Giunta è arrivato solo martedì scorso.San Gregorio Armeno, sabato 17 novembre parte la fiera natalizia Inoltre, gli artigiani avevano chiesto uno sgravio sulla Cosap (ovvero la tassa di occupazione di suolo pubblico) fino all’80%, come prevede il nuovo regolamento comunale per le manifestazioni tradizionali cittadine e come avviene per i grandi eventi sul Lungomare.

Tale richiesta, che era stata anche inserita in delibera, è però saltata: “Il Comune sta chiedendo il pagamento della Cosap per intero -ha dichiarato a “Il Mattino” Gabriele Casillo, presidente dell’associazione dei maestri presepiai Corpo di Napoli- Siamo delusi, perché la fiera di Natale è trattata alla stessa stregua di un mercatino. Ma è San Gregorio Armeno il vero grande evento di Napoli. Purtroppo, per i maestri presepiai non ci sono sgravi, con costi che sfiorano i 2mila euro tra Cosap e allestimento gazebo. Speriamo che l’anno prossimo si cambi”.

San Gregorio Armeno, ecco le novità: ’o Pazzariello e il “presalbero”

Molte le novità previste quest’anno nei vicoli di San Gregorio Armeno, dove tra pastori e presepi “avremo anche ’o Pazzariello che girerà tra le bancarelle”, aggiunge Casillo. Ci sarà inoltre il presalbero, tradizionale presepe partenopeo che si sviluppa all’interno dell’albero di Natale (opera del maestro Aldo Vucai): per due simboli in un’unica creazione.San Gregorio Armeno, sabato 17 novembre parte la fiera natalizia Considerata l’alta affluenza di pubblico, anche quest’anno partirà l’operazione Natale Sicuro, che prevede la collaborazione tra commercianti e vigili urbani per regolare i flussi dei visitatori, con un protocollo d’intesa per consentire di intervenire in caso di sovraffollamento dei vicoli, l’istituzione temporanea del senso unico pedonale, fino allo sgombero temporaneo delle bancarelle, in caso di bisogno. Il Comune di Napoli pubblicherà a breve l’ordinanza per il divieto assoluto di sosta e fermata nelle strade interessate.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie