sabato, Aprile 20, 2024

Rifiuti, a Napoli due nuovi impianti per la differenziata

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Napoli: due impianti per la raccolta differenziata sorgeranno a Scampia e San Pietro a Patierno. Lo annuncia Francesco Iacotucci (amministratore unico Asia).

Importante novità per la raccolta differenziata dei rifiuti a Napoli. Nella città partenopea sorgeranno due impianti per la lavorazione delle frazioni secche, nei quartieri di Scampia e San Pietro a Patierno.

Il progetto è stato ufficializzato da Asia: “Gli impianti – spiega all’Ansa Francesco Iacotucci, amministratore unico dell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel Comune di Napoliserviranno a selezionare tutto il vetro, la carta, la plastica e gli ingombranti raccolti. Sarà una risposta in più per risolvere il ciclo dei rifiuti e rispondere alle criticità di questo periodo che si verificano negli impianti privati”.

I due impianti costeranno in tutto 12 milioni di euro (6 ciascuno) e raccoglieranno tutta la raccolta differenziata secca in città, la quale verrà selezionata e inviata direttamente ai consorzi che si occupano del riciclo: “In questo modo – sottolinea Iacotucci – la città incasserà di più dalla differenziata e potrà spingere ancora di più su una corretta raccolta da parte dei cittadini”.

Sui finanziamenti “stiamo discutendo con la Regione Campania e con la Città Metropolitana sulla possibilità di una loro partecipazione alla spesa, altrimenti potremo rivolgerci alle banche”. Asia potrebbe infatti aprire un mutuo per la realizzazione dei due impianti, che verrebbe poi pagato con gli incassi della differenziata (maggiori con un rifiuto già selezionato).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie