martedì, Aprile 16, 2024

Regione Campania, nuovi provvedimenti per le politiche sociali

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Politiche sociali: ok da parte della Regione Campania a nuove misure per poveri, minori e immigrati.

Sono stati pubblicati sul Burc tre provvedimenti ad iniziativa della Presidenza della Regione Campania e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, rivolti rispettivamente ai minori appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio, alle persone in stato di indigenza o di grave disagio sociale e ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti in Italia. Lo rende noto la Regione in un comunicato:

È stata approvata la graduatoria provvisoria dei progetti presentati nell’ambito dell’avviso pubblico Scuola di Comunità finalizzati a diffondere la cultura della legalità e a contrastare la dispersione scolastica attraverso interventi di rafforzamento dell’apprendimento sociale e culturale di giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizione di svantaggio. Ogni progetto ha un valore finanziario di massimo di 183.000 euro per la realizzazione di azioni di sostegno alla genitorialità, educazione alla legalità e supporto scolastico e animazione territoriale. La realizzazione dei progetti è affidata a reti ai soggetti del Terzo Settore, in partenariato con associazioni antiracket e antiusura, enti pubblici locali, enti di promozione dello sport ed associazioni sportive.

È stata inoltre approvata la manifestazione di interesse “Interventi regionali di riconversione delle eccedenze alimentari” per l’individuazione di soggetti che intendano partecipare alle azioni e agli interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari in favore delle persone in stato di indigenza o di grave disagio sociale.

Infine la “Manifestazione di Interesse per la selezione di 10 partner privati per la co-progettazione e la presentazione di un progetto finalizzato al consolidamento dei Piani di Intervento Regionali per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi”. L’obiettivo è quello di individuare i soggetti per la costituzione del partenariato pubblico-privato finalizzato a presentare la proposta progettuale al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie