martedì, Aprile 16, 2024

Napoli, piazza Plebiscito: via al cantiere per la Linea 6

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Piazza Plebiscito: durerà circa un anno il cantiere per la costruzione di una camera di ventilazione necessaria per la tratta Chiaia-Municipio.

Lunedì 10 settembre in piazza Plebiscito a Napoli partirà un cantiere per la Linea 6 della metropolitana. I lavori dureranno circa 14 mesi (bisogna ultimarli necessariamente entro il 2019, altrimenti si rischia di perdere i fondi europei) e riguarderanno la costruzione di una camera di ventilazione necessaria per la tratta Chiaia-Municipio.

Il via libera è arrivato martedì scorso nella conferenza dei servizi del Comune, dopo l’ultimo sopralluogo tecnico del 30 agosto.

Come riporta “Il Mattino”, l’intervento riguarderà in particolare il lato prefettura, ovvero la zona tra l’area dell’emiciclo, in corrispondenza di piazzetta Carolina, fino all’altezza della prima statua equestre che si trova al centro (opera di Canova), procedendo poi lungo l’asse che costeggia il Palazzo di Governo.

Si tratta di un’area che parte a ridosso dei porticati oggetto del bando di riqualificazione, frutto della collaborazione di più enti (tra cui Prefettura e Comune) che dovrebbe essere avviato entro fine anno: quell’area dove si tengono i grandi eventi (con i palchi allestiti proprio al centro tra le due statue equestri, con l’area circostante occupata dai camper dei camerini e quella retrostante dell’emiciclo lasciata normalmente libera per motivi di sicurezza).

Qualsiasi grande evento dovrà ora tenere conto dello spazio ridotto a causa del cantiere. I lavori saranno all’interno dell’area pedonale, quindi non sulla strada dove circolano le auto, che resterà aperta.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie