giovedì, Aprile 25, 2024

Napoli è la città più calda d’Italia. Ecco alcuni consigli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Napoli è la città più calda d’Italia per temperatura percepita, seconda soltanto a Capo San Lorenzo in Sardegna. Se infatti alle ore 15,00 i gradi reali sono 32, quelli avvertiti arrivano addirittura a 49. Ecco alcuni consigli per difendersi dal caldo.

caldodi Antonella Amato – Lʼattuale ondata di calore, la quinta della stagione, è eccezionale per durata, intensità ed estensione. Record tra i vari capoluoghi con 46 gradi percepiti. Oggi il bollino rosso riguarda 16 città in una nota del ministero della Salute sulla base delle previsioni meteorologiche, che annunciano temperature bollenti su tutta la penisola, da nord a sud. Le città più roventi sono Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso, alle quali si aggiungono anche Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo. Il meteo ha annunciato che sarà la settimana più calda dell’estate con punte anche oltre i 40°c. Il caldo che il nostro corpo percepisce non varia solo in funzione della temperatura, ma è strettamente connesso all’umidità. Quando si crea il mix di alte temperature e di elevati tassi di umidità, il calore avvertito sarà molto più alto (specie nelle grandi città ed in assenza di vento). La temperatura di Napoli in questi giorni è di 32 gradi ma quella percepita arriva fino a 40 gradi. caldoC’è chi cerca l’illusione di brezza all’ombra di un albero, chi si ripara dietro ad un ventaglio o si addormenta su una panchina, chi invece sfida addirittura il sole andando a fare footing. Dal centro storico al lungomare: scene di un inizio agosto torrido a Napoli. L’ondata di caldo portata dall’anticiclone africano in tutta Italia, porterà, almeno fino a venerdì, temperature altissime, vicino ai quaranta gradi. Martedì pomeriggio il capoluogo parteopeo è stato la città più calda d’Italia per temperatura percepita, secondo soltanto a Capo San Lorenzo in Sardegna. 1 – Limitare le uscite e le attività fisiche durante le ore calde della giornata (dalle 12.00 alle 17.00).

Alcuni consigli per difendersi dal caldo:

  • Limitare le uscite e le attività fisiche durante le ore calde della giornata (dalle 12.00 alle 17.00)
  • Per quanto possibile, cercare di soggiornare in ambienti freschi e ventilati, facendo uso di condizionatori e  ventilatori per ridurre l’umidità presente. Per evitare che la casa diventi un forno, lasciare le finestre aperte e chiudere esclusivamente le imposte, impedendo così ai raggi del sole di entrare.
  • Utilizzare vestiti chiari, ampi e in tessuti naturali (lino, cotone, seta?). Evitare, invece, di indossare abiti in fibre sintetiche che impediscono la traspirazione della pelle.4 – Seguire una dieta leggera a base di frutta, verdura e carboidrati semplici (pasta). Evitare, invece, i cibi troppo grassi e i fritti.
  • Durante il giorno, cercare di ingerire almeno un litro e mezzo di liquidi prevenendo anche lo stimolo della sete. Consigliate acqua, succhi di frutta e integratori salini. Da evitare le bibite gassate, troppo zuccherine, gli alcolici e il caffè.
  • Durante le passeggiate in città o al mare, per prevenire il rischio di insolazioni, indossare sempre un cappellino e bagnare frequentemente la testa.
  • Se il caldo è eccessivo e con bambini molto piccoli, scegliere come luoghi di villeggiatura le zone collinari o montuose e i laghi.
  • In caso di colpo di calore o colpo di sole, interpellare subito il proprio medico o pediatra di fiducia e, nel frattempo, cercare di abbassare la temperatura corporea servendosi di lenzuola bagnate e borse del ghiaccio.
  • Evitare di viaggiare nelle ore calde della giornate e nel caso di spostamenti molto lunghi, fermarsi spesso in aree di sosta ombreggiate in cui rifocillarsi e sgranchirsi le gambe.

Tra i disturbi più frequenti dovuti a un’eccessiva esposizione al sole, a temperature elevate e ad alti tassi di umidità, segnaliamo il colpo di sole o insolazione causato da una lunga esposizione ai raggi solari.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie