venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Campania: ultimo weekend caldo, da lunedì arriva l’autunno

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Meteo Campania: ultimo weekend caratterizzato da temperature estive, da lunedì infatti le temperature scenderanno di 7-10 gradi.

Meteo: ultimo fine settimana di caldo, dal lunedì arriva l'autunno

Da lunedì arriva l’autunno. Infatti le previsioni meteo campania confermano che questo fine settimana sarà l’ultimo caratterizzato da temperature ancora molto elevate, fino a 26 gradi. Dalla prossima settimana le temperature invece scenderanno di parecchio e saranno accompagnate dal maltempo.

Questo repentino cambiamento climatico sarà determinato da un vortice freddo proveniente dall’Europa orientale, che oltre a portare il maltempo, farà scendere le temperature di 7-10 gradi.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, dichiara “Lunedì le piogge e i temporali sparsi si concentreranno al Sud”

Meteo: ultimo fine settimana di caldo, dal lunedì arriva l'autunno

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega come “Avremo un calo delle temperature anche deciso, in particolare sulle regioni adriatiche dove si potranno perdere fino a 7-10 gradi rispetto al fine settimana. Sull’Appennino centro-meridionale la neve potrà così tornare a fare la sua comparsa sino alle quote medie. Attenzione anche al vento che soffierà a tratti sostenuto o forte tra Tramontana e Grecale con mari sino a molto mossi”.

Questo perchè un piccolo vortice freddo proveniente dall’Europa Orientale investirà la nostra penisola a breve: “dopo aver raggiunto i Balcani  il vortice punterà l’Italia nella notte su lunedì. Tra domenica sera e notte avremo così i primi segnali di cambiamento con qualche veloce rovescio o temporale lungo le adriatiche; isolati e fugaci fenomeni non sono esclusi al Nord e in particolare sul Nordest. Lunedì le piogge e i temporali sparsi si concentreranno al Sud, mentre resteranno ai margini le regioni centrali”.

Per quanto riguarda invece il fine settimana, Ferrara dichiara che “Le temperature infatti supereranno diffusamente i 20 gradi, con punte di oltre 23-24 sulle aree interne del Centronord e di 25-26 sui versanti tirrenici” e che “il sole sarà prevalente su gran parte della Penisola pur con qualche banco nuvoloso sparso; maggiore variabilità è prevista sulle Isole Maggiori nella giornata di sabato ma con scarsi fenomeni, mentre domenica non si esclude qualche rovescio o temporale ancora una volta tra Sicilia e Calabria”

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie