venerdì, Marzo 29, 2024

Meteo Campania, arriva l’estate di San Martino: sole e caldo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Meteo Campania, da domenica 11 l’alta pressione arriverà su tutta l’Italia portando condizioni stabili di bel tempo, sole e caldo (23°) per i successivi 5-7 giorni.

Secondo il meteo Campania il maltempo passerà e tornerà il sole con temperature sopra la media autunnale su tutta l’Italia. Una circolazione instabile ad Ovest del Mediterraneo provoca condizioni di maltempo soprattutto al Nord Italia.

Ma nei prossimi giorni il meteo aeronautica militare annuncia che dal Nord Africa arriverà un campo di alta pressione. Domani ci saranno ancora piogge e locali temporali sulle regioni settentrionali. Ma sulle regioni tirreniche come la Toscana e la Campania il meteo aeronautica conferma che saranno meno diffuse rispetto al resto d’Italia.

Meteo Campania, arriva l'estate di San Martino: sole e caldo

Meteo Campania, previsioni nei prossimi giorni

Da domani, giovedì 8, arriva un campo di alta pressione dall’Africa che conquisterà tutto il Sud, il Centro e il Nordest riportando un tempo più stabile e soleggiato. Restano ancora incerte le zone del Nordovest, in particolar modo il Piemonte e la Liguria saranno interessati dalle piogge, localmente anche moderate o forti.

Previsioni per venerdì 9 novembre

Al Sud il tempo resta per lo più soleggiato. Temperature ancora miti, superiori alle medie con massime fino a 22° in Campania. Venti deboli di scirocco. Mari poco mossi.

Finalmente nel weekend e soprattutto lunedì 12 l’alta pressione conquisterà gradualmente tutta l’Italia portando condizioni stabili di bel tempo, sole e clima ancora piuttosto mite per il periodo almeno per i successivi 5-7 giorni.

Curiosità: Perchè si dice ‘Estate di San Martino’?

L’estate di San Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell’emisfero australe il fenomeno si osserva tra fine aprile e inizio maggio, mentre nell’emisfero boreale a inizio novembre (San Martino viene festeggiato l’11 novembre).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie