martedì, Aprile 23, 2024

Covid 19 al Cardarelli: la testimonianza del primario Villani al New York Times

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ospedale Cardarelli di Napoli: il primario Romolo Villani ha raccontato al New York Times l’esperienza Coronavirus vissuta nel nosocomio partenopeo durante il periodo di lockdown.

Altro riconoscimento della stampa internazionale per i medici e gli infermieri napoletani impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus. Dopo l’inchiesta di Sky News UK al Cotugno, c’è anche un primario dell’ospedale Cardarelli di Napoli nella galleria di medici ed operatori sanitari che affrontano il Covid 19 nel mondo del New York Times.

Il famosissimo quotidiano americano ha infatti ospitato una riflessione del Dott. Romolo Villani, primario di Anestesiologia e direttore del reparto Terapia intensiva Grandi ustionati. Nel dossier del NYT, uscito l’8 Giugno con il titolo In harm’s way (“In pericolo”), Villani racconta l’esperienza del lockdown e riferisce che vi sono pazienti, compresi alcuni medici, che, dopo essere guariti dal Covid-19, risultano positivi una seconda volta.

Durante la fase più acuta dell’epidemia, il primario ha organizzato in breve tempo, e con ridotto impiego di personale e risorse, una palazzina del Cardarelli con ingresso autonomo per evitare il rischio di contagi.

La palazzina dispone di un pronto soccorso per pazienti in codice rosso da Covid 19, di 4 posti di terapia intensiva e 6 di subintensiva, di due sale operatorie ed una Tac. I posti letto sono di isolamento con pressione negativa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie