Associazione Scarlatti: Ultimo appuntamento della rassegna “Lo sguardo e il suono”

L’Associazione Scarlatti presenta, nella prestigiosa sede del Palazzo Zevallos Stigliano, l’ultimo appuntamento, Martedì  22 ottobre 2019 alle ore 19.30,  della fortunata rassegna “Lo Sguardo e il Suono”

Si conclude, purtroppo, la fortunata rassegna curata dall’Associazione Scarlatti e intitolata Lo Sguardo e il Suono, che ha animato i martedì culturali della città di Napoli, con questa nobile iniziativa che ha visto la stretta collaborazione dell’arte con la grande musica.

La connessione tra visione e ascolto “narrata” in brevi preamboli e affidati a studiosi e storici dell’arte che con la loro competenza hanno approfondito otto opere d’arte pittorica custodite nella Galleria di Palazzo Zevallos, ha riscosso un grandissimo successo testimoniato da tutti gli appuntamenti che hanno sempre registrato il classico “sold out”.

 L’ultimo appuntamento è dedicato al dipinto Il concerto di Gaspare Traversi. Si tratto di no “strano” consesso di vari ascoltatori che viene immortalato in questo quadro di straordinaria forza teatrale e di sapiente carica ironica. Troviamo infatti raffigurato al suo interno, un improbabile e sdentato suonatore di spinetta e un altrettanto “estroso” flautista (che tiene il flauto con le mani al contrario) entrambi impegnati nell’esecuzione di un pezzo al quale dovrebbe partecipare una giovane cantante, che, però ride distratta da una anziana signora.

Impassibile assiste alla cena, sulla sinistra, un serioso signore vestito di rosso, mentre, sulla destra, una bambina gioca con il suo cane. A questo delizioso dipinto darà “suono” un duo costituito, naturalmente, dai due strumenti già citati che sono parte integrante della scena appena descritta, e cioè dal flauto di Tommaso Rossi e dal clavicembalo di Angelo Trancone, due ottimi e validi musicisti professionisti.

I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Programma

  • Martedì  22 ottobre 2019 – Palazzo Zevallos Stigliano –  ore 19.30
  • Gaspare Traversi, Il concerto, 1755-1760 ca
  • relatore Pier Luigi Ciapparelli
  • Suona Traversi! Un artista, un quadro, uno strumento musicale
  • Pierre Danican Philidor (1681- 1731)
  • Cinquiéme Suite
  • Georg Friedrich Händel (1685-1759)
  • Sonata in si minore HWV 367b op. 1 n.9

Francesco Ricupero (seconda metà XVIII secolo)

  • Sonata II in sol maggiore
  • Georg Philipp Telemann (1681-1767)
  • Sonata Metodica in re maggiore

Tommaso Rossi, flauto traversiere

Angelo Trancone, clavicembalo

Articolo pubblicato il: 19 Ottobre 2019 9:00

Carlo Farina

Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.