lunedì, Marzo 24, 2025

ASIA la mostra di Massimo Saretta chiude con 10.000 visitatori al Maschio Angioino

Lascia le Antisale dei Baroni del Maschio Angioino con 10.000 visitatori la mostra fotografica “Asia” di Massimo Saretta, fotografo certified by Leica, che avrà la sua prossima tappa a Venezia e che, fino a dicembre 2026, continuerà a girare l’Italia con le 100 immagini in cui il fotografo certified by Leica, racconta i paesaggi, le storie, le culture e la spiritualità dell’India, della Cambogia, della Cina, del Vietnam, del Bangladesh, del Giappone, della Thailandia. Un reportage che mostra luoghi, persone, momenti di vita, usi, costumi e religioni di territori affascinanti, realizzato da Saretta in venti anni di viaggi nel continente asiatico.

«Sono tornato a Napoli dopo cinque anni (nel 2020 sono stato al Maschio Angioino con il progetto “Un’idea di India”) e l’accoglienza che mi riserva questa città è sempre meravigliosa – racconta il fotografo Massimo Saretta –. Diecimila visitatori in un mese sono un numero importane e io non posso essere che felice di aver esposto il mio lavoro in un anno straordinario per questa città che celebra i suo 2500 anni e si prepara ad accogliere i pellegrini del Giubileo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo progetto, in particolare l’amministrazione comunale con il Sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, che mi ha onorato con la sua presenza al taglio del nastro istituzionale, il capo di gabinetto, i dirigenti e tutti i professionisti che si sono adoperati per agevolare il mio soggiorno a Napoli. Ringrazio Leica, che mi ha scelto come suo ambasciatore nel mondo».

Le opere fotografiche che compongono la mostra curata da Gastone Scarabello e coordinata da Alberto Sichel su territorio nazionale e da Carla Travierso su Napoli, sono tratte dal volume fotografico “Asia”, edito da Grafiche Antiga, con la prefazione di Vittorio Sgarbi.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli, Napoli è stata la quinta tappa del tour fotografico che coinvolgerà altre città capoluogo di provincia italiane fino a dicembre 2026 ed è organizzato in collaborazione con Ambasciata del Giappone, Ambasciata e Consolato Generale del Vietnam, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Reale Ambasciata di Thailandia e Ambasciata e Consolato Generale dell’India in Italia.

La promozione della mostra fotografica allestita nelle Antisale dei Baroni è stata sostenuta dal Leica Store Napoli in via Nisco, che ha ospitato un teaser di “Asia”, esponendo dieci immagini e invitando cittadini e turisti ad ammirare l’intero viaggio “orientale” al Maschio Angioino.

Latest Posts

Ultimi Articoli