venerdì, Aprile 19, 2024

Arriva in Campania la Carovana della Prevenzione: esami gratuiti a Trentola Ducenta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Procter & Gamble prosegue il suo viaggio accanto a Komen Italia per offrire visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città d’Italia: il tour della “Carovana della Prevenzione” farà tappa in Campania, a Napoli, il 21 luglio. 

Trentola Ducenta, 19  luglio 2022 – Il tour della Carovana della Prevenzione si appresta a far tappa in Campania: giovedì 21 luglio, dalle 9.30 alle 16.30, a Trentola Ducenta in Piazza Marconi, Komen Italia con il supporto di Procter & Gamble erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici e della tiroideconsulenze nutrizionali e psico-oncologiche, riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione.

Oltre 2.600 screening donati con l’iniziativa “Insieme siamo più forti”, con cui dallo scorso anno Procter & Gamble sostiene la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute che offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne. Un aiuto concreto che l’azienda ha voluto includere in “P&G per l’Italia” – il suo programma di cittadinanza d’impresa, con cui sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese – per tutelare, attraverso la prevenzione, la salute delle donne, a partire da quelle in difficoltà socio-economica.

Sono oltre 2.600 gli esami diagnostici gratuiti erogati finora (oltre 1.350 nelle 10 tappe del primo tour avviato nel 2021 e 1.300 nelle prime 7 tappe del 2022) grazie a P&G, che conferma l’impegno accanto a Komen Italia sostenendo per il secondo anno consecutivo la Carovana della Prevenzione con 10 appuntamenti in altrettanti comuni di 7 regioni italiane: LazioAbruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Tutte le tappe sono state selezionate privilegiando le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening a causa della pandemia. La Carovana della Prevenzione, infatti, vuole raggiungere quei territori dove si evidenzia una maggiore necessità di servizi sanitari di prossimità, come la prevenzione senologica, ginecologica e orientamento ai corretti stili di vita.

Anche per la tappa di Trentola Ducenta del 21 luglio, saranno disponibili 4 unità mobili: due Unità Mobili di Prevenzione Senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno; una Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili; infine una Unità Mobile Polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria, allestita con due spazi ambulatoriali per offrire visite specialistiche visite cardiologiche con ECG, controlli audiometrici e consulenze nutrizionali.

«Continua la collaborazione con P&G, nostro partner eccellente. Grazie al programma “P&G per l’Italia” stiamo riuscendo a colmare il tempo perduto determinato da 2 anni di pandemia. Il numero degli esami diagnostici offerti a donne in stato di bisogno è notevolissimo, tra il 2021 e il 2022 raggiungeremo circa 3.000 screening donati. Il bello della Carovana della Prevenzione è che non consiste solo in esami diagnostici donati, è molto di più: è diffusione della cultura della prevenzione, ancora bassa soprattutto nel sud Italia, è rassicurazione, informazione, chiarimento di dubbi e paure sull’approcciarsi agli esami di controllo. È quindi un aiuto a tutto tondo per stimolare le donne ad avere cura della propria persona senza freni. È con molta gioia che ritorniamo in Campania, una regione a noi cara che spesso ci ospita per realizzare la nostra mission» – Bianca Casieri, Head Programmi Donne in Rosa e Sviluppo Territoriale di Komen Italia.

«Ci stiamo avvicinando a quota 3.000 screening diagnostici donati: una misura tangibile del nostro impegno sul territorio per aiutare le donne a prendersi cura della propria salute. Siamo davvero grati a Komen Italia per questo viaggio insieme nelle località italiane dove c’è più bisogno di portare la prevenzione, che per noi rappresenta un tassello fondamentale del programma “P&G per l’Italia”, perchè ci dà la possibilità di raggiungere migliaia di donne, a partire da quelle più in difficoltà» – Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.

Per la realizzazione della tappa, P&G e Komen Italia ringraziano per la collaborazione anche l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Napoli-Avellino-Benevento-Caserta, la Protezione Civile di Trentola Ducenta, le Associazioni Pronto Soccorso Emergency e Re-Heart.

Per informazioni:

TRENTOLA DUCENTA – PIAZZA MARCONI

21 LUGLIO dalle 9.30 alle 16.30

prenotazioni: https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-trentoladucenta-21luglio/

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie