venerdì, Marzo 29, 2024

Arrestato un avvocato di Napoli che falsificava a suo favore gli importi dei decreti ingiuntivi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Gli agenti della Guardia di Finanza di Napoli, in seguito a scrupolose indagini, ha arrestato un avvocato del foro di Napoli mentre stava alterando a suo vantaggio le somme riportate su alcuni decreti ingiuntivi.

L’attività investigativa è partita da una denuncia sporta nei confronti del citato professionista che, da qualche tempo, era sospettato di manomettere gli mporti da liquidare in suo favore a titolo di spese, diritti ed onorari nei provvedimenti di riscossione emessi dal Giudice di pace di Napoli, nell’ambito di controversie assicurative o di cui era parte una Azienda Sanitaria Locale.

I militari della Guardia di Finanza, pertanto, in collaborazione con gli uffici del Giudice di Pace, hanno provveduto ad installare un sistema di videosorveglianza occulta dei locali ove erano depositati i menzionati titoli di pagamento a disposizione dei legali interessati.

In seguito alle immagini registrate a distanza dagli uffici giudiziari, è stata riscontata la condotta illecita tenuta dall’ avvocato, il quale, approfittando dell’assenza di altre persone, prelevava due decreti ingiuntivi e, con fare circospetto – con un tratto di penna – alterava fraudolentemente l’importo di uno di essi. A questo punto, gli investigatori della Guardia di Finanza sono intervenuti prontamente accertando – attraverso il confronto tra la copia conforme all’originale del decreto ingiuntivo, preventivamente acquisita, con quella oggetto di modifica – che l’importo originario di euro 50, per diritti ed onorari a suo favore, era stato “corretto” in euro 550. Il professionista attualmente è agli arresti domiciliari e proseguono le indagini dei militari del Nucleo di Polizia Tributaria che stanno cercando di ricostruire le diverse condotte illecite tenute nel tempo dall’avvocato per l’alterazione degli importi degli onorari allo stesso dovuti.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie