Cronaca di Napoli

Ascensore di Monte Echia, orari e costo del ticket

L’ascensore di Monte Echia apre al pubblico dopo quasi 18 anni dal suo progetto inziale. Gli orari e il costo del ticket.

Apre al pubblico il 9 aprile l’ascensore di Monte Echia, dopo quasi 18 anni dal suo progetto inziale ed una serie di sfide superate, durante la lunga fase di realizzazione, sia sul piano tecnico che burocratico.

Una riapertura che, come afferma il sindaco Manfredi durante la visita all’impianto, rientra “nel progetto di recupero di Monte di Dio che sarà completato con l’apertura della stazione della linea 6 della metropolitana prima dell’estate”. La coppia di ascensori può trasportare fino a 34 persone contemporaneamente ed è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza.

Sugli aspetti tecnici e sul controllo dell’area si è soffermato il direttore generale di ANM Francesco Favo: “L’impianto che entra in funzione domani non è un ascensore ma più che altro, per motivi di natura tecnica, è una funicolare.

Il ticket inizialmente sarà di 1,30 euro. Il Comune ci ha lasciato la possibilità di attivare un biglietto turistico, ma ci siamo presi un mese di tempo per studiare i flussi dei viaggiatori e capire che tipo di clientela avremo. Per il 6 maggio, giorno in cui il biglietto della metropolitana sarà portato a 1,50 euro, decideremo che tipo di tariffa applicare, prevedendo per i residenti delle agevolazioni. Ci sarà una vigilanza 24 ore su 24, soprattutto sul belvedere dove la Soprintendenza non ha voluto recinzione, per cui le aree sono accessibili liberamente”.

L’ascensore viene aperto al pubblico martedì 9 aprile. L’orario di apertura sarà tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30.

Articolo pubblicato il: 12 Aprile 2024 8:47

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."