venerdì, Marzo 29, 2024

Antonio Ottaiano, Peppino Di Capri ed Enzo Gragnaniello orgoglio napoletano questa sera a Leggerissima Estate

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

“Leggerissima Estate”: Antonio Ottaiano proporrà una sua singolare e significativa versione del celebre brano di Fabrizio De Andrè “Don Raffaè”. 

Sarà il cantante e attore Antonio Ottaiano, insieme ad altri simboli della canzone napoletana come Peppino Di Capri ed Enzo Gragnaniello, uno degli attesi protagonisti di “Leggerissima Estate”, il nuovo programma condotto nelle notti d’estate da Fabrizio Rocca e Samanta Togni.

In partenza questa sera da Pompei sul secondo canale Rai diretto da Ludovico Di Meo, la striscia rappresenterà una nuova proposta televisiva in notturna con tutte le caratteristiche dello show. Una sorta di allegro varietà ambientato di volta in volta in quattro famose località italiane. Scopo del programma sarà quello di raccontare in maniera sobria e divertente i posti visitati, con qualche spunto di sana riflessione, tra musica, canzone, luoghi, personaggi, arte e bellezze.

Quattro appuntamenti, dunque, così come nelle intenzioni degli autori e del direttore di rete, che sono pronti ad animare le notti estive in tv con personaggi di spicco e beniamini del pubblico.

Tra gli artefici della prima puntata ci sarà Antonio Ottaiano che proporrà una sua singolare e significativa versione del celebre brano di Fabrizio De Andrè “Don Raffaè”.  In compagnia di tanti colleghi di eccezione, tra cui il suo straordinario amico Peppino Di Capri, inimitabile mattatore internazionale della canzone d’amore, e ancora Enzo Gragnaniello, l’artista Ottaiano darà anche sulla seconda rete Rai prova della sua duttilità artistica.

Una personale caratteristica che vede l’interprete spaziare tra le canzoni classiche e gli antichi generi teatrali come la “Sceneggiata” fino a giungere alla canzone d’autore italiana. Un momento davvero significativo per gli amanti della tv che potranno ammirare insieme nello stesso programma alcuni dei più significativi testimoni della grande canzone napoletana e italiana.

Antonio Ottaiano tornerà a “Leggerissima Estate” anche il prossimo 25 agosto a Gaeta dove tra altri artisti come Annalisa Minetti, Franco Ricciardi e Monica Sarnelli, dedicherà un suo omaggio canoro a Domenico Modugno cantando “Tu si ‘na cosa grande” presentata dal Mimmo nazionale insieme ad Ornella Vanoni al Festival di Napoli del 1964 dove vinse il primo premio.

«Cantare il grande De Andrè e il suo brano del 1990 “Don Raffaè” portato al successo insieme all’indimenticabile Roberto Murolo – ha detto Ottaiano- per me è un vero esame. Un test che provo a sostenere facendo leva sulla mia lunga esperienza nel mondo della sceneggiata di Libero Bovio e di canzoni senza tempo che, oltre alla magia delle note, sono capaci di lanciare dei chiari messaggi sociali. Di grande significato per me è anche il poter interpretare l’immenso Domenico Modugno con una delle sue più celebri canzoni napoletane ed essere accanto, nello stesso programma, tra gli altri, ad un mito della canzone come Peppino Di Capri e a un poeta come Enzo Gragnaniello. Vi aspetto tutti su Rai Due a partire dalle ore 23.30 con “Leggerissima Estate”. Non mancate sarà un momento sicuramente da ricordare».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie