venerdì, Marzo 29, 2024

Al Teatro San Carlo Anna Bolena di Donizetti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Anna Bolena di Donizetti in scena al Teatro di San Carlo, con la direzione di Riccardo Frizza e la regia di Jetske Mijnssen: dall’8 al 17 giugno 2023.

Dopo le turbolente vicende legate all’agitazione delle mestranze del massimo napoletano, andrà regolarmente in scena Anna Bolena, capolavoro di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, che torna al Teatro di San Carlo, dopo oltre 20 anni di assenza, nella versione firmata da Jetske Mijnssen, regista olandese per la prima volta sul podio del “nostro” teatro.  

In programma dall’8 al 17 giugno, lo spettacolo è una coproduzione internazionale tra Teatro San Carlo, Dutch National Opera e Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. La prima è fissata per giovedì 8 giugno alle ore 20. Sul podio Riccardo Frizza, direttore musicale del Donizetti Opera di Bergamo, alla guida di Orchestra e Coro del Lirico di Napoli e nuovamente al San Carlo dopo il successo de Il Barbiere di Siviglia dello scorso anno. Nel cast Alexander Vinogradov nei panni di Enrico VIII, Maria Agresta è Anna Bolena, Annalisa Stroppa interpreta Giovanna Seymour, Nicolò Donini è Lord Rochefort e René Barbera è Lord Riccardo Percy.

Completano il cast Caterina Piva (Smeton) e Giorgi Guliashvili, (Signor Hervey). La rappresentazione di Anna Bolena è dedicata alle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Maria Callas (1923-2023). 

Tra le opere più celebrate del repertorio belcantistico, Anna Bolena è una tragica storia di potere ambientata nell’Inghilterra del XVI secolo, composta da Donizetti per il Teatro Carcano di Milano nel 1830, mentre era direttore del Teatro di San Carlo. L’opera è considerata una tappa fondamentale nell’evoluzione dello stile del compositore, in cui l’autore mostra maggiore autonomia rispetto alla tradizione rossiniana e utilizza forme e soluzioni drammaturgiche sempre più personali. 

La celebre partitura di Donizetti fu ben accolta ma venne giudicata lavoro elaborato, bisognoso di riascolto per essere apprezzato davvero. Il pubblico fu più caloroso alla seconda rappresentazione, il 27 dicembre, e poi alla terza (3 gennaio).

Come si è detto, l’organizzazione di quella stagione prevedeva un avvicendamento di più titoli, per cui a quel punto Anna Bolena fu accantonata per un po’: replicata una quarta volta il 7 gennaio, venne ripresa prima del 21 e poi agli inizî di febbraio, e un’ultima volta il 25 marzo (il 15 era andato in scena per una sola sera Olivo e Pasquale, l’opera non nuova che per contratto Donizetti doveva curare).

Come Semiramide per Rossini, Anna Bolena è il culmine di una fase della carriera di Donizetti: gli anni ’30 lo vedranno infatti perseguire ideali drammatici che in quella partitura erano momentanei, e che invece diverranno strutturali. Un canto del cigno intermedio, dunque, prima di volare altrove.

Teatro di San Carlo
giovedì 8 giugno 2023, ore 20:00 

domenica 11 giugno 2023, ore 17:00 

mercoledì 14 giugno 2023, ore 18:00 

sabato 17 giugno 2023, ore 19:00 

Gaetano Donizetti

ANNA BOLENA

Tragedia lirica in due atti

Libretto di Felice Romani

Direttore | Riccardo Frizza

Regia | Jetske Mijnssen

Scene | Ben Baur

Costumi | Klaus Bruns

Luci | Cor van den Brink

Coreografia | Lillian Stillwell

Drammaturgia | Luc Joosten

Interpreti

Enrico VIII | Alexander Vinogradov

Anna Bolena | Maria Agresta

Giovanna Seymour | Annalisa Stroppa

Lord Rochefort | Nicolò Donini

Lord Riccardo Percy | René Barbera

Smeton | Caterina Piva

Signor Hervey | Giorgi Guliashvili #

 debutto al Teatro di San Carlo

# allievo Accademia Teatro di San Carlo

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Maestro del Coro | José Luis Basso

Una coproduzione Teatro di San Carlo, Dutch National Opera, Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia 

Celebrazioni del Centenario di Maria Callas (1923-2023)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie