Categorie Cronaca di Napoli

Anm, riaperto al pubblico il parcheggio di Piazza Mancini

L’area di sosta di piazza Mancini è stata ristrutturata da ANM e restituita alla città più funzionale e sicura.

Questa mattina ha riaperto al pubblico dopo un intervento di ampliamento e riqualificazione, il parcheggio comunale di P.za Mancini (P.za Garibaldi). Alla cerimonia di aperturacon l’Amministratore Unico ANM Nicola Pascale è intervenuto l’Assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli Mario Calabrese e il Presidente della IV Municipalità Giampiero Perrella.

Il parcheggio è affidato alla gestione dell’Azienda Napoletana Mobilità che ha curato l’intero progetto e la direzione dei lavori per un recupero funzionale che ha ridisegnato e ampliato l’areapreesistente che da oggi sarà custodita e videosorvegliata H24.
L’intervento ha potenziato la capacità di sosta del parcheggio che si sviluppa ora su una superficie complessiva di 1550 mq: ospita 60 posti auto30 per le moto8 riservati ai taxi (esterni immediatamente adiacenti l’area) e funziona sia come parcheggio di destinazione sia di interscambio con la vicina stazione Centrale, il capolinea bus e linee metropolitane M1 e M2.

Abbiamo realizzato in tempi brevissimi il progetto di riqualificazione e ampliamento dell’area di parcheggio di piazza Mancini – spiega l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti  Mario CalabreseSi tratta di un intervento finalizzato a restituire maggiore vivibilità all’area e a incrementare l’offerta di sosta in prossimità del centro storico che sta in questi anni  rafforzando la forte vocazione pedonale. Nel contempo proseguono i lavori di riqualificazione di via San Giovanni a Carbonara,  dell’area di Porta Capuana e dell’area di piazza Mercato”.

Per la realizzazione di questo intervento l’azienda ha fatto un investimento contenuto che contiamo di recuperare molto rapidamente considerata la centralità dell’area di  parcheggio – aggiunge Nicola Pascale, Amministratore Unico dell’Azienda Napoletana mobilità. L’uso delle tecnologie telematiche, sistemi di video sorveglianza e di lettura delle targhe, di cui abbiamo dotato l’area ci consentirà non solo di garantirne la sicurezza ma anche di migliorare i servizi che forniamo ai nostri utenti”

Insieme al sistema di videosorveglianza di nuova generazione anche un sistema di automazione per il controllo di accesso e uscita delle vetture con cassa automatica bar-code presso cui il pagamento può essere eseguito con bancomat, carte di credito e moneta contante di tutti i tagli.

Il parcheggio è custodito giorno e notte da personale ANM, la tariffa è di 3 euro per la prima ora o frazione, di 2,50 euro per le successive. La tariffa per i motocicli è invece di 1 euro per ogni ora o frazione. Sono inoltre previste forme di abbonamento mensile per diverse fasce orarie, anche h24. Per tutte le altre info di dettaglio www.anm.it; profili facebook e twitter ANM.

Articolo pubblicato il: 6 Aprile 2018 18:50

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.