venerdì, Marzo 29, 2024

Anm, non c’è accordo per Capodanno: fermi bus, metro e funicolari

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A Capodanno, fermi autobus, metrò e funicolari, nessun lavoratore Anm disposto a lavorare. Segnale negativo per la città di Napoli.

L’ennesimo incontro in prefettura, dopo quello avuto con il sindaco, tra l’amministratore e i rappresentanti sindacali dell’Anm per assicurare i servizi di linea 1 e delle funicolari per la notte di Capodanno ha avuto esito negativo. «Un segnale molto negativo verso la città, verso i napoletani e verso la marea di turisti», è il commento di Mario Calabrese assessore alle infrastrutture e ai trasporti.
«Dispiace molto dover dire alle tante persone che stiamo accogliendo per il capodanno e ai tantissimi napoletani ormai abituati a festeggiare in piazza, che quest’anno non potranno servirsi della metropolitana e delle funicolare. Abbiamo fatto tutto il possibile perché questo non accadesse ma nessun lavoratore dell’Anm ha dato la propria disponibilità a lavorare con retribuzione dello straordinario la notte di capodanno».

«Ovviamente ciò è davvero incomprensibile. L’azienda deve cambiare passo e questa sarà la nostra priorità per il prossimo anno. Per fare questo è necessario che lavoratori e sindacati abbiano chiara la gravità della situazione in cui versa l’azienda e degli sforzi che si stanno facendo per salvare Anm, per garantire i livelli occupazionali e per offrire alla città servizi di trasporto pubblico di livello adeguato. Questa avrebbe potuto essere l’occasione per riguadagnare un rapporto di fiducia con la città, un’occasione purtroppo persa. Voglio, infine, ringraziare la Regione Campania e la Città metropolitana di Napoli per la collaborazione offerta da Eav e Ctp» conclude Calabrese.

I sindacati in un comunicato replicano alle dichiarazioni fatte nei giorni scorsi dal sindaco cLuigi De Magistris rispetto alla mancanza di volontari per la notte di capodanno che rischiano di ricondurre le responsabilità proprio addosso a tutti quei lavoratori dell’ANM che, ad oggi, hanno garantito e garantiscono i servizi minimi quotidianamente, nonostante le pessime condizioni di lavoro cui sono sottoposti e nonostante la cattiva gestione sia dell’Amministrazione Comunale, incapace di supervisionare la sua partecipata, sia dell’Amministrazione aziendale, capace di produrre solo sprechi, clientelismo ed inefficienza, a dispetto di stipendi d’oro e superminimi che continua a difendere a spada tratta, alla faccia della crisi e del concordato preventivo. “Per una volta – dichiara Marco Sansone del Coordinamento Regionale USB – il Sindaco si assumesse la responsabilità, parallelamente alla dirigenza aziendale dell’ANM, di non aver trovato la disponibilità da parte di tutti quei dipendenti stanchi di credere ad un rilancio aziendale che passi solo ed esclusivamente attraverso la richiesta di sacrifici a lavoratori e cittadini. Se ad oggi – conclude Sansone – l’Azienda non è ancora fallita e riesce ancora a fornire un benchè minimo servizio, lo deve solo ed esclusivamente a tutti quei lavoratori che nelle condizioni peggiori, ed assumendosi grosse responsabilità, mettono la loro professionalità in prima linea tutti i santi giorni al servizio di una collettività giustamente esasperata”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie