venerdì, Aprile 19, 2024

ANM, da oggi entrano in servizio i primi 10 nuovi bus

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ultime notizie ANM Azienda Napoletana Mobilità: 10 nuovi bus (dotati di rampe per disabili e wi-fi) sono in circolazione da oggi.

Quella di oggi, martedì 6 novembre, è una giornata importante per Anm, visto che entrano in circolazione i primi 10 nuovi bus dei 30 appena arrivati (in tutto ne saranno 56). Come riportato da ”Il Mattino”, i nuovi pullman sono frutto di un accordo quadro tra il Comune di Napoli e la società Industria Italiana Autobus, con un investimento totale di quasi 15 milioni di euro.

I nuovi veicoli saranno inseriti prevalentemente su alcune delle direttrici cittadine più frequentate, come le linee R2 (Brin-Garibaldi-corso Umberto-Municipio-Trieste e Trento) e 154 (San Giovanni-Volta-Marina-Municipio-Vittoria-S. Lucia), oltre alla linea per l’aeroporto, ma andranno anche a servire zone della città non adeguatamente raggiunte dalle linee su ferro attraverso il consolidamento dell’offerta sulle linee 196 (Brin-Ponticelli) e 182 (Paternum-Secondigliano-Don Bosco-Foria-Museo-Dante).

I nuovi bus sono del modello Citymood 10, molto diffusi soprattutto nel nord Italia. E saranno un concentrato di modernità e tecnologia: essi hanno infatti rampe per permettere un facile accesso anche ai diversamente abili e il wi-fi a bordo.

Saranno inoltre dotati di un bordo sensibile elettrico e, sia in fase di chiusura sia in fase di apertura, prevedono l’anti-schiacciamento delle porte, oltre ad avere un sistema GPS e di videosorveglianza (teso ad arginare furti, eventuali episodi di violenza e chi viaggia senza biglietto).

Aggiornamento ore 18,00

Il sindaco De Magistris su Anm: “Ormai è fuori dal tunnel”

Il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris, ha rilasciato alcune dichiarazioni sui nuovi bus e sul momento di Anm, mostrandosi convinto dell’uscita dell’azienda dal periodo buio: “Sono assolutamente convinto che il tunnel per l’Anm sia finito. Ora iniziamo a intravedere la luce. Solo sei mesi fa -ha detto il sindaco- mi era stata sottoposta la messa in liquidazione dell’azienda. Oggi parliamo di un’azienda con il bilancio 2018 in pareggio e forse addirittura in utile.ANM, da oggi entrano in servizio i primi 10 nuovi bus Dopo tanta sofferenza si intravedono le prime risposte concrete per i cittadini, per i turisti, per i lavoratori grazie a un lavoro di squadra in cui noi abbiamo fortemente creduto. Questi bus acquistati grazie ai Pon Metro, misura fortemente voluta con l’Agenzia per la coesione, non sono parole ma fatti concreti. Con le altre misure che stiamo mettendo in campo possiamo dire -ha concluso de Magistris- che il salvataggio e la ripartenza di Anm non sono un miraggio ma un fatto“.

Foto in evidenza: “Repubblica”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie