venerdì, Marzo 29, 2024

Anm, bloccati gli abbonamenti gratis a invalidi, anziani e disoccupati

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ultime notizie ANM Azienda Napoletana Mobilità: Salta la convenzione tra il Comune di Napoli e il Consorzio Unico Campania che garantiva gli abbonamenti gratis o a tariffa agevolata per invalidi, anziani e disoccupati.

Salta la convenzione tra il Comune di Napoli e il Consorzio Unico Campania per il rilascio degli abbonamenti a tariffa e agevolata 2018 riservato ad pensionati, disoccupati e disabili. I fondi che dovevano servire a coprire questa spesa  non sono ancora stati individuati. In una nota il Consorzio Unico Campania comunica: “Si comunica alla gentile clientela che la Convenzione con il Comune di Napoli relativa al rilascio degli abbonamenti agevolati è in attesa di eventuale definizione. Pertanto, gli abbonamenti scaduti il 31 dicembre scorso non possono essere più utilizzati né è possibile, al momento, presentare richiesta di rinnovo/emissione. Se la situazione dovesse cambiare, sarà nostra cura darne immediata comunicazione sul nostro sito internet”.

Anm, bloccati gli abbonamenti gratis a invalidi, anziani e disoccupatiIn merito a questa situazione Anm da ieri ha bloccato tutti gli abbonamenti rilasciati nel 2017. Le categorie penalizzate che in genere avevano diritto agli abbonamenti agevolati “UNICONAPOLI” per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico urbano relativi alla Convenzione con il Consorzio “Unico Campania” erano le seguenti: Pensionati, invalidi e disoccupati, in stato disagio socio-economico, residenti del Comune di Napoli, distinti nelle seguenti tre fasce: A/B/C.

Inoltre con una circolare interna, l’Azienda Napoletana di Mobilità ha comunicato:  “a tutto il personale di controlleria che al momento la convenzione con il Comune di Napoli per gli abbonamenti per categorie protette scaduti il 31 dicembre 2017 non è stata rinnovata. Pertanto, non è stata disposta alcuna proroga e gli interessati, per viaggiare, sono tenuti al possesso di regolare titolo di viaggio, in mancanza del quale sono sanzionabili”. I tagliandi annuali prevedono sconti fino al 90% e sono graduati in base alle fasce di reddito Isee e alla tipologia di abbonamento. L’anno scorso ne sono stati staccati circa 10mila in tutta la città. Per coprire l’agevolazione, servirebbero almeno 1,6 milioni di euro (pari alla cifra stanziata in passato). L’assessore al Welfare Roberta Gaeta è al lavoro per cercare di reperire le risorse. Nell’attesa delle risorse, però, gli abbonamenti scaduti non saranno ritirati dai controllori, per facilitarne l’eventuale rinnovo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie