venerdì, Marzo 29, 2024

Alla Sala “Armonia Cordium” il 18 marzo si presenta il romanzo “CARUSO” di Marco Urraro

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Appuntamento da non perdere Sabato 18 marzo 2023, (ore 18.00) con la presentazione del romanzo “Caruso” di Marco Urraro, seguito dal concerto pianistico di Lucia Veneziani, alla Sala Armonia Cordium, di fronte al Museo Nazionale di Napoli. Ingresso gratuito.

Serata-evento dunque, quella che si preannuncia per il prossimo sabato 18 marzo (ore 18.00) alla Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale n. 9 – Napoli) in occasione della presentazione del volume “Caruso” di Marco Urraro, edito da Guida Editori e pubblicato qualche anno fa per celebrare i primi cento anni dalla nascita del celebre tenore partenopeo Enrico Caruso.

La ben nota situazione pandemica, aveva poi annullato la presentazione del suddetto volume: si tratta della biografia romanzata del grande tenore partenopeo Enrico Caruso, di fama mondiale, che con la sua possente voce ha immortalato indimenticabili melodie e reso la sua arte canora, un vero prodigio musicale.

Dopo la pubblicazione del suo secondo e fortunato romanzo “Vucchella”, incentrato sulla figura del grande poeta Salvatore Di Giacomo, l’autore ha voluto proseguire la sua attenta e preziosa ricerca nel vasto panorama artistico partenopeo, affrontando con rigore filologico e superba accezione stilistica, un personaggio noto e carismatico come Enrico Caruso.

L’autore, pertanto, ha affrontato attraverso la complessa figura di Caruso, alcuni aspetti importanti e fondamentali della sua vita, con una scrittura pervasa da una lettura molto fluida e appassionata, che ci racconta un “Caruso” inedito, fatto di particolari significativi, legati anche a momenti di profondo dolore e disperato sconforto.Alla Sala "Armonia Cordium" il 18 marzo si presenta il romanzo "CARUSO" di Marco Urraro

L’idea di raccontare, in forma di romanzo, la vita di Enrico Caruso, trova riscontro non solo nel successo del suo secondo lavoro citato “Vucchella”, ma anche nel lettura di quell’apparente fantasia letteraria, che diversamente dal saggio biografico, rende più piacevole e fruibile al lettore, la conoscenza di quegli aspetti reali e importanti della vita di un uomo così fortemente legato alla città di Napoli e al suo “mestiere” di cantante lirico. Gli ingredienti ci sono tutti, gli episodi anche e le vicende tristi e drammatiche, a fasi alterne, non mancano.

E’ stato, senza dubbio, un lavoro molto impegnativo e di grande impegno, per un autore che, senza mai perdere la passione per la scrittura e per la conoscenza, è già al lavoro per un altro prossimo romanzo. Marco Urraro è nato a Napoli nel 1976 e vive a San Martino Valle Caudina nella provincia di Avellino, il suo profondo interesse per la letteratura, così come per il cinema e le arti in generale, è sconfinato e la sua passione per la scrittura è testimoniata dai lavori appena pubblicati.

Parteciperanno all’incontro, oltre naturalmente all’autore, la giornalista del “Mattino” di Avellino Stefania Marotti, ed io stesso che ho scritto la prefazione al libro, inoltre l’autore Marco Urraro ha voluto anche la preziosa partecipazione della pianista Lucia Veneziani che già si è esibita, con enorme successo, in questa stessa sala in duo, con brani per pianoforte a quattro mani. In occasione di questa presentazione, per pianoforte solo, verranno eseguiti i seguenti brani: 

Mattinata di Ruggero Leoncavallo, che lo stesso Caruso immortalò nelle sue celebri interpretazioni canore; 

Toccata in re minore L422-K141 di Domenico Scarlatti; 

Studio n.12 op. 10 “Rivoluzionario” di Fryderyk Chopin; 

Preludio op.32 n. 12 di Sergej Rachmaninov.

Un programma ricco e molto interessante, ma soprattutto impegnativo per l’eccellente pianista che ha ormai raggiunto una lusinghiera maturità artistica, sempre in costante crescita e con un repertorio in continua evoluzione.

Voglio inoltre aggiungere che la Sala Armonia Cordium ha una sua propria programmazione di eventi culturali, principalmente musicali, seguiti, promossi e organizzati da Keith Goodman, pianista, compositore e direttore d’orchestra che da anni si impegna per la promozione e diffusione della grande musica, coinvolgendo soprattutto giovani e talentuosi artisti. Attualmente è Direttore Artistico del Festival Barocco Napoletano che si svolge sempre di lunedì, nella Sala del Toro Farnese del Museo Nazionale di Napoli (MANN). 

La partecipazione all’evento è completamente GRATUITA e saranno disponibili anche alcune copie del libro per chi volesse acquistarlo. 

Per info e prenotazioni: 333 4950547. 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie