venerdì, Marzo 29, 2024

L’albicocca, vellutato scrigno di freschezza e salute

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’albicocca vesuviana, ricca di vitamine, sali minerali e benefici principi nutritivi, rimane sempre in primo piano per caratteristiche e qualità.

albicoccaNegli scritti di Plinio il Vecchio nel 1° secolo d.c ci sono testimonianze di questo profumatissimo frutto dell’Estate: l’albicocca. Esistono due gruppi le Bericocche che hanno una forma tonda e polpa molto morbida ed aderente al nocciolo, invece l’albicocca vesuviana, localmente è chiamata Crisommola presente nella fertile area vesuviana, ha un sapore caratteristico. Il profumo, il sapore e la croccantezza sono delle caratteristiche che la rendono pregiata grazie alla bontà della terra vulcanica ed al microclima favorevole che rendono unico il suo sapore. Con la denominazione di Albicocca Vesuviana si indicano, in realtà , circa 100 antiche varietà, interamente autoctone e frutto di una selezione mendeliana, la cui area di produzione coincide con il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Poetici e bizzarri sono i nomi attribuiti alle albicoccadiverse varietà: Baracca, Boccuccia Liscia, Boccuccia Spinosa,Pellecchiella, Portici, Ceccona, Palummella, Vitillo, San Castrese, Fracasso, Cafona, Baracca, Prete, Prete bello, Taviello, San Francesco, Setacciara, Acqua di Serino etc. Le albicocche sono una potente miscela di sostanze benefiche. I principi nutritivi che nobilitano queste sferette dolci e vellutate sono soprattutto vitamine e Sali minerali. La Vitamina A è presente in natura come carotenoidi ed il più diffuso e attivo è il betacarotene. Sono biomolecole antiossidanti anticancro, prevengono il colesterolo e contribuiscono a combattere i radicali liberi. Sono presenti in tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio quali carote, zucche, peperoni; nelle verdure a foglia verde come spinaci e broccoli; in altri frutti come i meloni, pesche gialle, pompelmo rosa e papaia. La vitamina A è fondamentale per la vista, per la formazione delle ossa e dei tessuti e per la cicatrizzazione, ed è la vitamina protettrice per eccellenza di pelle, mucose, capelli e unghie. Favorisce albicoccal’accrescimento e ci protegge dalle infezioni dell’apparato respiratorio, urinario e digestivo. Un tempo le donne cinesi mangiavano albicocche per favorire la fertilità. L’intuito femminile ha preceduto ciò che la scienza avrebbe successivamente confermato: le albicocche sono ricche di minerali indispensabili per la produzione degli ormoni sessuali. Tre albicocche apportano solo 51 calorie e contengono 3 grammi di fibra importante per la normale funzionalità intestinale.

Una torta allo yogurth fresca per l’Estate ricca di albicocche.
2 uova, 6 o 8 albicocche, 40 gr di burro morbido, mandorle in polvere, 50 gr di yogurt magro, 90 gr di zucchero,100 gr di farina, 30 gr di fecola di patate, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaio di granella di zucchero, 1 cucchiaio di mandorle tritate. Prima si uniscono gli ingredienti liquidi e poi i solidi, si mescolano bene da ottenere un impasto morbidissimo e si mette in uno stampo largo. Poi si aggiungono le fettine di albicocca. Si cosparge tutta la torta con granella e mandorle . In Forno a 180° per 30’.

Dott.ssa Patrizia Zinno

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie