mercoledì, Aprile 24, 2024

Raid sull’albero di Natale, possibile chiusura notturna della Galleria Umberto I di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Raid sull’albero dei desideri: de Magistris ipotizza la chiusura notturna della Galleria Umberto I (per la cui salvaguardia è già attiva una raccolta firme).

di Luigi Maria Mormone – Dopo il terzo caso di vandalizzazione in pochi giorni, è a questo punto urgente trovare una soluzione per l’incolumità dell’albero di Natale della Galleria Umberto I di Napoli. Sulla questione ha detto la sua il primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris, il quale non esclude la possibile chiusura notturna della Galleria come soluzione al problema dei raid vandalici:Comune di Napoli, La Notte dei Filosofi al Maschio AngioinoLa Galleria Umberto I non è di proprietà dell’amministrazione comunale –ha detto de Magistris a NapoliToday- ma gli ultimi atti di vandalismo mi fanno pensare che, se ci sarà il contributo di tutti coloro che ne hanno la proprietà, andremo verso una chiusura notturna. Di fronte a questi episodi anche l’immagine della città si deprime e non è giusto che ciò accada per colpa di qualche atto di vandalismo di poche persone. La stragrande maggioranza dei napoletani si sta prendendo cura della propria città, altrimenti Napoli non sarebbe arrivata dove si trova adesso”, ha concluso il sindaco di Napoli. Per la salvaguardia dell’albero di Natale (ribattezzato albero dei desideri) e dell’intera Galleria Umberto I è stata inoltre indetta una raccolta firme, promossa dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. Lo scopo è quello di far installare i cancelli, “un sistema che già è attuato e funziona nella galleria Principe di Napoli e in quella Alberto Sordi a Roma e che sembra oramai l’unico sistema per tutelare questo bene monumentale da vandali e delinquenti”, ha dichiarato Borrelli. Lo stesso consigliere regionale si sta battendo già da tempo per la riqualificazione della Galleria Umberto I, una battaglia combattuta insieme a tanti cittadini, tra cui anche Massimiliano Rosati, patron del Gambrinus, che ha finanziato il ritorno dell’albero di Natale in Galleria.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie