Cultura & Spettacolo

Al Teatro Totò Oscar Di Maio con “Don Pascà fa acqua ‘a pippa”

Al Teatro Totò dal 9 dicembre al primo gennaio 2023 in scena “Don Pascà fa acqua ‘a pippa” di Gaetano Di Maio con Oscar Di Maio, Giulio Adinolfi e Alessandra Borrelli.

Un Natale tutto da ridere al Teatro Totò dove dal 9 dicembre al primo gennaio 2023 sarà di turno “Don Pascà fa acqua ‘a pippa”, la celebre commedia di Gaetano Di Maio in scena con un protagonista a dir poco storico del lavoro come Oscar Di Maio insieme al regista ed attore Giulio Adinolfi e all’attrice Alessandra Borrelli. Nel teatro di via Frediano Cavara diretto da Gaetano Liguori a divertire il pubblico per tutto il periodo natalizio sarà una delle commedie, insieme a “Mpriestame a mugliereta” e “Madama quatte solde”, che hanno determinato il magico ventennio del teatro Sannazaro e che hanno riportato, negli anni Settanta, il pubblico napoletano al teatro.

Gaetano di Maio – scrive il regista Adinolfi nelle sue note – dipinge, con la consueta perizia, tutte le peripezie di una famiglia che cerca disperatamente di sopravvivere alle consuete e sempre più insostenibili difficoltà economiche ricorrendo ad ogni tipo di espedienti. Il tutto fino all’arrivo, risolutore di tutti i problemi, dello zio d’America”.

Naturalmente, come diceva Totò, dalla miseria, dalla fame, dalla disperazione, scaturiscono le situazioni più divertenti e la comicità più esilarante. Quando poi a interpretare il falegname disoccupato e “muorto ‘e famme”, protagonista della commedia, è Oscar di Maio, comico di razza che ha dato vita a personaggi che hanno fatto la storia del teatro Napoletano e a impersonare il ruolo del fratello che ha fatto fortuna in America e a dirigere la commedia è Giulio Adinolfi che ha appreso da autentici mostri sacri come Eduardo, Nino Taranto, Luisa Conte tutti i segreti del teatro comico, il divertimento è assicurato.

Articolo pubblicato il: 9 Dicembre 2022 14:38

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.