venerdì, Marzo 29, 2024

Al Teatro San Carlo ‘La Signora delle Camelie’, dal 15 settembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

In prima nazionale il Teatro di San Carlo di Napoli propone dal 15 al 22 settembre “La Signora delle Camelie” con una nuova coreografia di Derek Deane e con le musiche originali di Carl Davis.

Dal 15 al 22 settembre, dunque il Massimo napoletano ospiterà in prima nazionale una nuova trasposizione di uno dei più noti balletti del vasto panorama mondiale: “La Signora delle Camelie”.  

Questo celebre balletto basato su musiche originali di Carl Davis con la coreografia del grande Derek Deane sarà diretta da Nicola Giuliani alla presenza dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.  

Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è formata da giovani strumentisti under 30 provenienti da ogni regione italiana, scelti con audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti.

Al Teatro San Carlo 'La Signora delle Camelie', dal 15 settembre

 

Ancora una volta, gli sfortunati protagonisti del romanzo “La Dame aux Camélias” – di Dumas figlio – continuano ad essere fonte di adattamento, attraverso i quali il San Carlo darà vita a splendide serate nell’ultimo appuntamento della Stagione di Danza 2017/18. 

La protagonista, Marguerite sarà interpretata da Maria Yakovleva, Prima Ballerina dello Staatsballet di Vienna dove il suo repertorio include ruoli da protagonista e da prima ballerina sia nel repertorio classico che nei lavori di coreografi che spaziano da Cranko e Balanchine a Robbins e Kylián, da Neumeier a Forsythe, e da Anna Chiara Amirante e Claudia D’Antonio. Saranno Armand, invece, Istvàn Simon, Primo Ballerino del Dortmund Ballett, Alessandro Staiano e Stanislao Capissi.

I primi ballerini citati saranno accompagnati naturalmente dal prestigioso Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.

Il soggetto del romanzo trae il suo intreccio dalla vita dell’autore e dal legame che unì lo stesso Dumas e alla cortigiana Marie Duplessis. Qui abbiamo un fascino indiscutibile, con un’immensa forza emotiva. “È una vicenda vera, disincantata, lontana dall’atmosfera fiabesca dei grandi classici”, afferma Deane, impegnato in questi giorni nelle prove dello spettacolo.

“Anche il legame con il compositore Carl Davis è fortissimo. La coreografia dev’essere vissuta attraverso la musica, in un risultato dal forte potere evocativo”. Ancora una volta il San Carlo mette in scena un balletto dai contorni vivi, e dalle magnifiche coreografie con delle musiche che ne esaltano l’alto contenuto professionale dei ballerini. 

Stagione d’Opera e Danza 2017/18

In prima nazionale

LA SIGNORA DELLE CAMELIE (LA DAME AUX CAMÉLIAS)

Balletto in due atti

Musica | Carl Davis
Coreografia | Derek Deane
Direttore | Nicola Giuliani

Interpreti
Margarite, Maria Yakovleva (Prima Ballerina Wiener Staatsballet), Anna Chiara Amirante, Claudia D’Antonio

Armand, Alessandro Staiano, Istvàn Simon (Principal Dancer Dortmund Ballett),
Stanislao Capissi

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Date e orari spettacoli – Teatro di San Carlo

Sabato 15 Settembre 2018,  ore 20.00 – Turno A
Domenica 16 Settembre 2018, ore 17.00 – Turno F
Martedì 18 Settembre 2018, ore 20.00 Turno C/D
Giovedì 20 Settembre 2018, ore 18.00 – Turno B
Venerdì 21 Settembre 2018, ore 20.00 – Abbonamento Danza / Turno M Opera e Balletto
Sabato 22 Settembre 2018, ore 18.00 – Fuori Abbonamento

Biglietti a partire da 15 euro

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie