venerdì, Marzo 29, 2024

Al Teatro Diana il pianista Paolo Restani per il Maggio della Musica

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Giovedì 15 ottobre alle ore 19 al Teatro Diana  un ospite d’accezione: Paolo Restani per “Solopiano” per il Maggio della Musica e Diana Oris.

In tempi così difficili per la cultura e soprattutto per la musica, nemmeno il Teatro Diana si è fermato, proseguendo la sua preziosa programmazione nell’ambito della rassegna “SOLO PIANO” nell’ambito della rassegna Maggio della Musica (in programma fino al 4 novembre) con la pregevole presenza di un eccezionale pianista, Paolo Restani, l’ultimo promettente allievo della scuola napoletana di Vincenzo Vitale, che interpreterà Rachmaninov, Liszt e Chopin. 

Con una carriera lunga più di trent’anni che gli ha permesso di esibirsi nei maggiori teatri del mondo, Restani, già in passato ospite del Maggio della Musica, sarà nuovamente ospite gradito con un programma molto interessante dedicato a tre giganti del pianoforte: Sergej Rachmaninov con cinque Preludi, Franz Liszt con trascrizioni di Wagner e Verdi, e Fryderyk Chopin con Tre Notturni op. 9 e la Polacca “Heroique” op.53.

Senza dubbio un talento molto precoce che dopo uno straordinario recital nel 1984 a Santa Cecilia a soli 16 anni, Restani ha intrapreso da allora un percorso che lo ha portato a suonare nelle più importanti istituzioni in Italia e all’estero, come solista ma anche al fianco di prestigiosi direttori e orchestre.

Celebri le sue collaborazioni con Riccardo Muti e, nel segno della contaminazione delle arti, con Gérard Depardieu, Carla Fracci e molti nomi del teatro. Restani ha inoltre inciso per le principali etichette discografiche alcune Variazioni per Pianoforte, i Quintetti di Brahms op.34 e di Schumann op.44 e brani di Casella, giusto per citarne qualcuno.

Vastissimo il suo repertorio, con una particolare predilezione per i capolavori del Romanticismo e del Novecento. Inoltre voglio segnalare che domenica 25 ottobre alle ore 18 al teatro Diana sarà recuperato il concerto inaugurale della rassegna con il duo pianistico formato da Michele Campanella e Monica Leone, inizialmente previsto per giovedì 8 ottobre, e annullano per motivi logistici.

I concerti si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

***

Teatro Diana – via Luca Giordano 64, Napoli

Giovedì 15 ottobre, ore 19

Paolo Restani, pianoforte

Sergej Rachmaninov, 5 preludi (Preludio op.32 n.10 in si min.; Preludio op.32 n.12 in sol diesis min.; Preludio op.32 n.5 in sol magg.; Preludio op.32 n.6 in fa min.; Preludio op.3 n.2 in do diesis min.)

Richard Wagner-Franz Liszt, Feierlicher Marsch aus Parsifal S.450

Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Aida: Danza sacra e duetto finale S.436

Giuseppe Verdi-Franz Liszt, Miserere du Trovatore S.433

Fryderyk Chopin, Tre Notturni op.9 n.1, n.2 e n.3

Fryderyk Chopin, Polacca in la bem. magg. op.53 “Heroique”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie