giovedì, Marzo 28, 2024

Al Palazzo Venezia a Napoli in mostra le opere di Lucio Salzano

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.
In mostra le opere di Lucio Salzano a Palazzo Venezia (Via Benedetto Croce 19 – Napoli) dal titolo “Paesaggi interrotti” dal 15 al 21 ottobre 2020.

Il fermento culturale che sta vivendo la città di Napoli è testimoniato anche delle numerose mostre di arte e cultura attualmente in fase di svolgimento e/o preparazione come ad esempio la prossima mostra Paesaggi interrotti: titolo della mostra personale di Lucio Salzano che sarà in esposizione a Palazzo Venezia dal 15 al 21 ottobre. 

Il vernissage, previsto per giovedì 15 alle ore 17 si svolgerà nel rispetto delle misure anti-Covid. Si tratta di una raccolta di lavori, pastelli a olio e tecnica mista su cartone e masonite, realizzati dal 2015 a oggi, alcuni dei quali inediti e realizzati site-specific per l’evento; altre opere sono state già esposte in precedenti personali.

Tra queste citiamo Le dimensioni dell’arte live experience, un lavoro realizzato in estemporanea alla Certosa del Museo di San Martino nel settembre 2018, nell’ambito di una performance che ha visto come protagonisti insieme con Salzano, il musicista Antonio Onorato e la danzatrice Rita Marasca.

Paesaggi interrotti spiega Lucio Salzano – è quando l’orizzonte si allontana dalla propria esperienza, quando la libertà delle persone non è più piena, un black out che tutti noi abbiamo recentemente vissuto e io in qualche modo ho inconsciamente trasposto nelle mie ultime opere oniriche. Durante il vernissage e nei tre giorni seguenti (dal 15 al 18, ore 19), sarà riproposta la storica performance Poetic Juke Box ideata e diretta da Lucio Salzano, con Antonella Monetti e le musiche originali composte ed eseguite da Antonio Onorato, in una versione ART in cui saranno video-proiettate le opere dell’artista in esposizione.

Sono immagini pure, mentali queste di Salzano – scrive Antonio Grieco– pensiero visivo che nel recupero di una dimensione percettiva del gesto pittorico, oltre al Al Palazzo Venezia a Napoli in mostra le opere di Lucio SalzanoSurrealismo, richiama alla mente l’Impressionismo. Regista, attore e artista, Lucio Salzano è stato definito dalla stampa come «uno dei più originali e coraggiosi registi dei nostri tempi», inoltre opera nel campo della regia e dell’ideazione teatrale sin dagli anni ’80.

La sua nota distintiva è proprio quella capacità di adoperare i linguaggi della creatività come sostanza liquida capace di mescolarsi e fondersi insieme senza soluzione di continuità. Negli ultimi anni si esprime anche attraverso la pittura, realizzando le seguenti mostre personali: Le dimensioni dell’arte, con la partecipazione di Antonio Onorato, aprile 2018, Modart Gallery di Napoli; Segni nella Certosa, settembre 2018, Al Palazzo Venezia a Napoli in mostra le opere di Lucio SalzanoMuseo nazionale di San Martino Napoli; Energy of city, maggio 2019, in una doppia esposizione al Caffè Letterario Intra Moenia di Napoli e da Spaccanapoli, noto ristorante di Roma. È stato invitato a partecipare quest’anno all’VIII edizione di Iside International Prize di Benevento.

Paesaggi Interrotti
dal 15 al 21 ottobre

Palazzo Venezia – via Benedetto Croce 19 – Napoli
Opening: giovedì 15 ottobre, ore 17
Orari: lunedì-domenica dalle 10.30-13.30 e 15.30-19.00 (i giorni 15, 16, 17 e 18 ottobre con prolungamento fino alle 21)
Alla performance Poetic Juke Box Art, dal 15 al 18 ottobre, si accede uno spettatore alla volta, previa prenotazione obbligatoria al seguente numero: 081 552 87 39
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie