giovedì, Aprile 25, 2024

Al Monaldi Chirurgia addominale con robot su paziente di 80 anni

- Advertisement -

Notizie più lette

Maria Sordino
Maria Sordinohttps://www.2anews.it
Maria Sordino - cura la pagina della sanità, sociale, attualità, è laureata in Scienze Biologiche, scrittrice.

Chirurgia addominale con l’ausilio dei robot consente, al Monaldi, di riparare la parete addominale di una paziente di 80 anni.

All’ospedale Monaldi di Napoli un’equipe di medici sono riusciti in uno straordinario intervento di chirurgia addominale. E’ stata riparata la parete addominale di una anziana paziente napoletana di 80 anni grazie all’ausilio di robot. L’anziana soffriva di pericolose crisi occlusive recidivanti.

L’operazione è stata eseguita mercoledì scorso e i medici hanno dimesso la paziente dopo 48 ore in perfette condizioni di salute e senza dolore post operatorio. 

Al Monaldi Chirurgia addominale con robot su paziente di 80 anni

Il dottore Diego Cuccurullo dell’equipe operatoria della chirurgia generale dell’ospedale Monaldi ha realizzato il delicato intervento, nel reparto diretto dal professore Franco Corcione.

La parete addominale è stata ricostruita alla paziente sistemando una rete tra i muscoli dell’addome. Con queste modalità di intervento è possibile evitare le conseguenze di questo tipo di interventi come, per esempio, le dolorose aderenze. 

In termini tecnici, i chirurghi dell’azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli hanno eseguito un intervento robotico per laparocele con la tecnica di Rives, che ha consentito di evitare gli effetti collaterali della chirurgia in aperto, come perdite ematiche e il rischio di infezioni.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie