giovedì, Marzo 28, 2024

Addio a Paul Allen: aveva fondato Microsoft con Bill Gates

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Microsoft: Paul Allen (co-fondatore della famosissima azienda informatica e filantropo) è morto a 65 anni a causa di un cancro.

Paul Allen, co-fondatore nel 1975 insieme a Bill Gates di Microsoft (uno dei colossi mondiali dell’informatica), è morto all’età di 65 anni. A comunicarlo è Vulcan, la società che gestisce le varie attività (anche filantropiche) cui si dedicava con grande passione. Allena è deceduto a Seattle, in seguito a complicazioni per un linfoma non Hodgkin, lo stesso tipo di cancro che aveva sconfitto 9 anni fa. Questo il ricordo della sorella, Jody: “Anche se per molti Paul Allen era un uomo della tecnologia e un filantropo, per noi era il nostro amato fratello e un amico eccezionale”.

Allen e Gates si erano conosciuti alla Lakeside School, una scuola privata di Seattle e nel 1969 avevano cominciato a lavorare insieme armeggiando coi primi computer, che testavano per la ditta Computer Center Corporation. Geniale costruttore del nuovo mondo della comunicazione e dell’economia digitale, Allen può quindi essere definito come uno dei padri fondatori di Internet, di quella “rete” che accompagna ormai quotidianamente le nostre esistenze. Dopo soli otto anni però lasciò Microsoft per problemi di salute e per il deteriorarsi della sua amicizia con Gates.Addio a Paul Allen: aveva fondato Microsoft con Bill Gates 51mo uomo più ricco del mondo secondo la lista redatta annualmente dalla rivista Forbes, Allen ha inoltre investito miliardi in attività filantropiche, finanziando progetti di riforma dell’istruzione, il ridisegno di interi quartieri di Seattle (la sua città) e iniziative per la conservazione dell’ambiente. Sempre a Seattle, costruì l’Experience Music Project, un gigantesco museo dedicato al suo idolo Jimi Hendrix.

Paul Allen e la passione per lo sport

Da ricordare, inoltre, che Allen era un grande amante dello sport. Nel 1988 acquistò infatti la squadra Nba dei Portland Trail Blazers, mentre nel 1996 la compagine di football dei Seahawks, salvati da un sicuro trasloco al sud della California. La squadra, che nei vent’anni precedenti era andata ai playoff appena in quattro occasioni, sotto la guida di Allen ha disputato la post-season dodici volte con tre partecipazioni al Super Bowl e la vittoria nel 2014. Successivamente aveva poi acquisito anche un team di calcio, i Seattle Sounders.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie