giovedì, Aprile 25, 2024

Ad Agropoli l’opera lirica con il soprano Maria Pia Garofalo e la pianista Tetyana Sapeshko

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Grande successo per “La Traviata” di Giuseppe Verdi nel Conservatorio di Vallo della Lucania. Protagonisti il soprano Maria Pia Garofalo e la pianista Tetyana Sapeshko.

L’attività artistica di Maria Pia Garofalo prosegue senza sosta, infatti il 23 agosto 2020 alle 21.30, nella chiesa di San Pietro e Paolo nel centro storico di Agropoli, ci sarà un recital diviso in due parti che comprenderanno celebri arte d’opera di Puccini, Verdi, Bellini e Mozart e altrettante arie del repertorio sacro. Maestro Concertatore sarà ancora una volta la bella e brava Tetyana Sapeshko. 

L’opera lirica approda nel Cilento proponendo uno dei lavori più noti e famosi della cosiddetta trilogia popolare di Giuseppe Verdi: mi riferisco naturalmente, dopo Rigoletto Trovatore, alla celeberrima Traviata di Giuseppe Verdi che, nell’agosto del 1852 era alla ricerca di un libretto per una nuova opera promessa a Venezia. La scelta cadde su quest’opera tratta dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, il suo omonimo romanzo di successo.

Qui si rielaborava il “mito” della mantenuta (nella prima versione era realmente una prostituta) ma di buon cuore che, per amore, decide di abbandonare tale vita ignobile e corrotta, nonostante l’ostilità falsa e ipocrita della società dell’epoca.

L’Opera Cilento Festival di Vallo della Lucania, lo scorso 30 luglio ha voluto mettere in scena il dramma della sfortunata protagonista Violetta che, interpretata dal soprano Maria Pia Garofalo, ha decretato un nuovo e grande di successo di pubblico e critica, soprattutto per l’eccellente interpretazione del soprano citato che, dotato di una spiccata e convincente vocalità lirica, ha dato vita ad uno spettacolo gradevole e di grande professionalità, confermando le ben note doti artistiche che fanno di questa cantante la “Perla del Cilento”.Ad Agropoli l'opera lirica con il soprano Maria Pia Garofalo e la pianista Tetyana Sapeshko

Vincitrice del prestigioso Premio Giordano, per le sue spiccate doti interpretative della opere di Umberto Giordano, la Garofalo appena ventenne era già laureata a pieni voti e con lode in Canto Lirico e Teatro Musicale, affrontando successivamente un difficile e intenso percorso di studi che l’ha portata a raggiungere altissimi livelli interpretativi con una carriera artistica di promettente successo.

Ricco e prestigioso anche il curriculum della pianista accompagnatrice Tetyana Sapeshko, figlia d’arte (suo padre è cornista dell’Orchestra Nazionale dell’Ucraina e la madre soprano lirico del teatro dell’Opera di Dnipro) che inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, diplomandosi al Liceo di Alta Formazione Musicale di Dnipro, con il massimo dei voti.

Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Kharkov, dove si laurea, con lode, con il maestro Sergyei Krivonos. Intraprende quindi una fortunata carriera artistica legata soprattutto all’accompagnamento di voci, strumenti e Gruppi da Camera. Attualmente collabora con il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, in qualità di Pianista accompagnatore.

Ed è proprio in questa sua veste artistica e professionale che è nata la fortunata collaborazione con il soprano Maria Pia Garofalo, la cui intesa musicale è perfetta e lodevole di impegno e costanza artistica. Insieme hanno proposto una Traviata, che seppur senza orchestra, ha convinto per intensità interpretativa e professionalità artistica.

Già il 18 ottobre del 2019, al Teatro “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania, fu messa in scena la Traviata di Giuseppe Verdi, con la regia di Irene Tortora. In quell’occasione, fu l’Orchestra Giovanile del Cilento diretta dai Maestri Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto, ad accompagnare il coro e le voci soliste.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie