sabato, Aprile 20, 2024

Accordo raggiunto per il Recovery Fund, il premier Conte: “Momento storico” (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Unione Europea: dopo un negoziato durato quattro giorni e quattro notti è stato raggiunto l’accordo per il Recovery Fund. All’Italia 209 miliardi (l’ammontare maggiore). Il premier Conte: “Tutelata la dignità del Paese”.

Trovato stanotte a Bruxelles l’accordo per il Recovery Fund, che si aggiunge agli strumenti comuni già varati per la ripresa dopo la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid 19, e il bilancio Ue 2021-2027, dopo un negoziato record durato quattro giorni e quattro notti.

L’annuncio dell’accordo è stato fatto dal presidente del consiglio Ue, il belga Charles Michel: “Ce l’abbiamo fatta, l’Europa è forte e unita, è un accordo giusto”.

Il Recovery Fund ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 a fondo perduto e 360 in prestiti. All’Italia andranno 209 miliardi di cui 81,4 a fondo perduto e 127,4 di prestiti (l’ammontare maggiore, con i prestiti aumentati di 36 miliardi rispetto alla bozza di fine maggio).

Recovery Fund, il premier Conte: “Piano di rilancio ambizioso. Abbiamo una grande responsabilità”

Al termine del consiglio europeo che ha approvato il Next Generation Ue, il premier Giuseppe Conte si è detto molto soddisfatto: “Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso ed adeguato alla crisi che stiamo vivendo. È un momento storico per l’Europa e per l’Italia”.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/306078173867001/

Ringraziando tutti gli italiani, i ministri, la maggioranza e le opposizioni, il Presidente del Consiglio ha ricordato che “avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi possiamo far ripartire l’Italia e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre”. Si tratta di un risultato ottenuto “tutelando la dignità del nostro Paese e l’autonomia delle Istituzioni”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie