venerdì, Marzo 29, 2024

A Posillipo la Sagra del Mare al Borgo di Marechiaro

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La Sagra del Mare conclude la festa di Santa Maria del Faro che si svolge al Borgo Marechiaro con la processione della Madonna.

Stasera si svolgerà la Sagra del Mare nel piccolo borgo di Marechiaro, un’antica tradizione che festeggia Santa Maria del Faro, la Madonna che dà il nome alla piccola chiesa del borgo. Scendendo le scale si arriva nella piazzetta dove troviamo i ristoranti che affacciano sul mare e dove è possibile gustare le specialità della cucina napoletana a base di pesce.

A Posillipo la Sagra del Mare al Borgo di MarechiaroL’evento dura tre giorni dedicati alla liturgia, che terminano stasera con la processione a mare della Santa, che partendo dalla riserva marina della Gaiola giunge nel porticciolo di Marechiaro, per poi essere portata a spalla dai fedeli più anziani fin dentro la Chiesa. L’organizzazione è affidata all’associazione Borgo di Marechiaro. La manifestazione termina con la sagra del mare, organizzata dalla comunità del posto e dai ristoratori, che allestiscono dei punti di ristoro nella piazza del borgo dei pescatori.

A Posillipo la Sagra del Mare al Borgo di MarechiaroL’appuntamento per la Sagra del Mare è alle 19.30 nella piazzetta e nelle stradine di Marechiaro (dove si arriverà scendendo a piedi, o con le navette, perché il transito alle auto, non ai motorini, sarà interdetto dalle ore 19). Per partecipare alla sagra si potrà acquistare un blocchetto di ticket (20 euro in prevendita presso il bar Posillipo, via Posillipo 73, o presso la sede dell’associazione in via Calata del Ponticello a Marechiaro 18), che consentirà di degustare le specialità gastronomiche tipiche del posto, come la pizza o la pasta e fagioli con le cozze di Cicciotto, il gambero incatenato del Faretto, la melanzana con bianchetti della Vela, il coppo di alici del Fish Bar, gli scialatielli alla pescatora de A’ Fenestella, o la zeppola al forno del Lido Marechiaro. Anche per la Sagra del Mare non mancherà la musica dal vivo, quest’anno ci sarà il gruppo folk I Guarracini e Sergio Carlino, parteciperanno anche Mirna Doris, Peppe Iodice e Monica Sarnelli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie