sabato, Giugno 15, 2024

A maggio nel “Salotto musicale di Nevile Reid” quattro appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Quattro prestigiosi appuntamenti a maggio nel “Salotto musicale di Nevile Reid” a Ravello, Città della Musica, proposto dalla omonima Fondazione. 

Sarà un mese di maggio pieno di musica quello proposto dalla Fondazione Ravello con la rassegna “Il salotto musicale di Nevile Reid”: cinque, infatti, gli eventi in cartellone ideati da Maurizio Pietrantonio, direttore artistico ad interim della Fondazione. 

Apice della programmazione di questo mese, il concerto di domenica 26 (ore 11.30) in occasione del 144° anniversario della visita di Richard Wagner a Villa Rufolo, che vedrà protagonista uno tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese.

Il maestro proporrà al pubblico della Città della musica un recital diviso in due parti con la Fantasia op.17 di Schumann e Siegmunds Liebeslied nella trascrizione di Heinrich Rupp da “Die Walküre” di Wagner a dialogare con due pagine di Listz, una sempre dedicata al maestro di Lipsia: l’Isoldens Liebestod da “Tristan und Isolde” e l’altra dalla Norma di Bellini: Réminiscences de Norma.

Ad inaugurare gli appuntamenti, che lo ricordiamo, sono dedicati prevalentemente alle giovani, ma non solo, più qualificate leve dell’odierno concertismo, per la maggior parte formatesi nei Conservatori di Musica della Regione Campania, domenica 5 maggio (ore 11.30) nell’Auditorium di Villa Rufolo, Andrea Riccio, pianista classe 2001, già regolare ospite di alcune tra le maggiori istituzioni musicali e artistiche italiane, tra cui il Teatro San Carlo e la Sala Scarlatti, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Riccio proporrà un nutrito e vario repertorio di pagine da Bach a Philip Glass passando per Komitas e John Cage.

  • Domenica 12 maggio (ore 11.30) sarà la volta del duo pugliese formato da Alessandro Turi al flauto e Vito Alessio Calianno al pianoforte, due giovani talenti classe 2000 e 2005 provenienti dal Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Anche in questo caso, il programma proposto spazia tra pagine di vari autori proponendo assoli di flauto e duetti celebri quali i Cinque pezzi facili per flauto e pianoforte di Nino Rota e i Sei pezzi per flauto e pianoforte di Amirov.
  • Sabato 18 maggio (ore 19) in occasione della Notte dei Musei, incursione jazz con il piano solo di Paolo Zamuner che impreziosirà l’apertura straordinaria di Villa Rufolo fino alle ore 21 con una scaletta che si muoverà tra standard e pezzi immortali della storia musicale contemporanea: da Gershwin ai Beatles, da Monk a Miles Davis fino a Wayne Shorter.
  • A chiudere il cartellone di maggio, domenica 29 (ore 11.30) il duo formato dal soprano Maria Meerovich e dal pianista Vincenzo Zoppi, che provenienti da esperienze diverse, nel 2024 hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in formazione di duo al Conservatorio di Monopoli. Già molto richiesti in stagioni di concerti in tutta la penisola, a Ravello eseguiranno le Quattro Canzoni d’Amaranta di Tosti, le Cinq Mélodies populaires grecques di Ravel e un’antologia di romanze da Rachmaninov.    

L’accesso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per il pubblico residente e, previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo, per i non residenti. www.ravellofestival.com

 Auditorium di Villa Rufolo

Domenica 5 maggio, ore 11.30

Andrea Riccio, pianoforte

Musiche di Bach/Fiorentino, Silvestrov, Komitas, Scarlatti,

Satie, Debussy, Feldman, Cage, Albéniz, Glass

Domenica 12 maggio, ore 11.30

Alessandro Turi, flauto

Vito Alessio Calianno, pianoforte

Musiche di Bozza, Chopin, Rota, Casella, Amirov, Piazzolla

Sabato 18 maggio, ore 19.30

Da Gershwin ai Beatles

Paolo Zamuner, pianoforte

In occasione della Notte dei Musei

Domenica 26 maggio, ore 11.30

Giuseppe Albanese, pianoforte

Musiche di Schumann, Liszt, Wagner

In occasione del 144° anniversario della visita di Richard Wagner a Villa Rufolo

Mercoledì 29 maggio, ore 19.00

Maria Meerovich, soprano

Vincenzo Zoppi, pianoforte

Musiche di Tosti, Ravel, Rachmaninov

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie