Cultura & Spettacolo

A Castel Sant’Elmo con Passi & Note la Danza dell’800 in costume

Passi & Note la Danza dell’800: Organizzata dal Cral Beni Culturali, la manifestazione si prefigge di diffondere la cultura della danza dei secoli passati attraverso una coinvolgente rievocazione storica.

di Giuseppe Giorgio – Grande attesa per il 2 giugno 2023, dalle ore 11,00, sulla piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, dove, l’associazione culturale “Passi&Note” con il gruppo musicale “L’Arrocco” daranno vita ad un interessante momento artistico in costumi storici, diviso tra le danze e musiche del XIX secolo.

Organizzata dal Cral Beni Culturali, la manifestazione si prefigge di diffondere la cultura della danza dei secoli passati attraverso una coinvolgente rievocazione storica. Stavolta, grazie anche all’impegno del presidente Bruno Di Martino e della vicepresidente Luisa Tranchino, di “Passi&Note”, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la collaborazione di Radio Amore, a prendere corpo a Castel Sant’ Elmo sarà il grande Ottocento con tanti danzatori in abito d’epoca pronti a ricreare una festa da ballo dell’epoca con romantici valzer, quadriglie, mazurke, vivaci polke, galop e contraddanze.

Il tutto secondo lo stile dei maestri di ballo del tempo e su musiche tratte dalla tradizione operistica e dal miglior repertorio europeo per la danza. Tra i brani, pezzi celebri come quelli tratti da “La Gazza Ladra” di Rossini, il “Rigoletto” di Verdi e ancora, il Valzer di Paganini, la Fatinitza March di Franz von Suppé e il romantico Valzer dei Fiori di P. Cajkovskij. Tutto il pubblico, l’ingresso è gratuito, potrà immergersi nell’atmosfera festosa accompagnato dalla descrizione di aspetti e valori della danza e della cultura del tempo, e addirittura, se lo vorrà, potrà pure partecipare al Gran Ballo finale.

Articolo pubblicato il: 1 Giugno 2023 20:41

Giuseppe Giorgio

Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia