venerdì, Aprile 19, 2024

A Brusciano la presentazione dei progetti e iniziative del Museo- Cripta “Cristo Rivelato”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sabato 4 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Brusciano si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti e delle iniziative per l’inaugurazione del Museo- Cripta “Cristo Rivelato”.

Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del Comune di Brusciano saranno presentati alla stampa i progetti e le iniziative legati all’inaugurazione ed all’apertura al pubblico del Museo- Cripta “Cristo Rivelato” prevista per mercoledì 8 dicembre prossimo alle ore 10.30.

Un museo che parte dalla preziosa scultura di Domenico Sepe in esso esposta e che offre il titolo alla struttura stessa, pronto ad avviare un discorso di interattività con il territorio bruscianese e non solo.

Saranno altresì illustrate le vocazioni primarie del luogo di grande impatto culturale, artistico e sociale, “teso – come ha dichiarato il direttore artistico Pietro Mingione- alla creazione di tanti momenti dedicati alla crescita umana, con presentazioni di libri, eventi legati al mondo della cultura, corsi d’Arte, esposizioni di collezioni e mostre di altri artisti.

Con il patrocinio del Comune di Brusciano e il supporto dell’Associazione “Cristo Rivelato”, del Salotto Culturale “Domenico Sepe” e di Brusciano “Fronte Comune”, grazie all’attrazione centrale rappresentata dalla Cripta con il Cristo dello scultore Domenico Sepe, il Museo, porterà a Brusciano un nuovo momento di condivisione nel nome dell’arte e di una società migliore.

Saranno presenti: il Sindaco di Brusciano Giacomo RomanoCiro Ciccone dell’Associazione “Cristo Rivelato” e Nicola Braccolino dell’Associazione “Fronte Comune”. Interverranno, tra gli altri, oltre al maestro Domenico Sepe; Don Salvatore Purcaro; il direttore artistico del Museo Pietro Mingione; la museologa Daniela Marra, l’ideatore della Cripta Cristo Rivelato Nunzio Meo e la madrina dell’intero evento Tania Perrotta.A Brusciano la presentazione dei progetti e iniziative del Museo- Cripta “Cristo Rivelato”

“Il Cristo Rivelato di Domenico Sepe – ha scritto la museologa Daniela Marra, autrice dell’apprezzato catalogo dedicato all’artista- rappresenta la completezza del ciclo dedicato alla figura di Cristo. Il valore simbolico che veicola è accuratamente compiuto: la metafora della narrazione della vita di Cristo nella sua interezza è evocata nell’atto della resurrezione, nel suo primo respiro di sofferenza. Cristo uomo abbandona ogni passione umana con la morte fisica, tuttavia lo stupore, il dolore, la paura mista a sgomento sono le suggestioni che suscita il Cristo Rivelato.

Le espressioni così umane in una prospettiva metaforica assumono un valore ancora più pregnante. Il gesto sospeso della mano a mezz’aria è simbolo dello stupore umano di fronte all’invisibile, della terra che incontra il cielo, un istante troppo intenso per non provocare anche sgomento e paura.

Disorientamento, sofferenza, opposizione, trovano il loro spazio narrante nella parte “spoglia” del corpo di Cristo, come nudo è l’uomo di fronte alla Rivelazione. La parte di corpo velata cela il divino sentire, che si intravede drammaticamente grazie ad un virtuosismo formale e si figura come spazio del sacro, dove il Cristo accoglie l’eterno.

L’abbandono della mano e le velature in una lettura simbolica rappresentano il Dogma, il segreto divino che viene intravisto e accettato, mai conosciuto nello spazio del reale. Lo splendore tragico del corpo ci parla raccontando in un solo gesto, in un solo atto, una complessa visione e il bronzo si fa carne”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie