venerdì, Aprile 19, 2024

Mare in Mostra. Prossima tappa pulizia dei fondali al Molosiglio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il progetto “Mare in Mostra” continua con gli interventi di pulizia dei fondali. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 7 maggio alle ore 9,00 presso il Porto del Molosiglio di Napoli.

Si terrà domenica 7 Maggio alle ore 9.00 presso il Porto del Molosiglio di Napoli, la seconda tappa dell’evento di Pulizia Fondali. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Sepofà, l’associazione FondaliCampania e il Centro Subacqueo Sant’Erasmo.
La pulizia del Porto del Molosiglio fa parte di una serie di incontri finalizzati alla valorizzazione della risorsa mare e di tutela dell’ambiente marino attraverso strumenti tecnici come l’attività di pulizia dei fondali, e strumenti di sensibilizzazione e d’informazione.Mare in Mostra. Prossima tappa pulizia dei fondali al Molosiglio
L’evento nasce dall’idea di far acquisire la consapevolezza che il nostro mare deve rappresentare una risorsa preziosa da cui far ripartire il senso di appartenenza al territorio.
A Portici il 23 Aprile sono stati portati a galla dai sub biciclette, carrozzine, reti metalliche, batterie,sedie di plastica e pneumatici di varie grandezze.
Tra gli oggetti ripresi in mare, materiali provenienti dalla movida locale, come bicchieri e bottiglie di birra. I risultati ottenuti a Portici, evidenziano l’utilità dell’intervento proposto e la necessità di esportarlo in altri punti del Golfo come appunto al Molosiglio.

Gli organizzatori. L’iniziativa è realizzata grazie alla sinergia e all’apporto volontario di tre organizzazioni, a vario titolo impegnate negli eventi:

–    Centro Subacqueo Sant’Erasmo: “Sulla scia dell’evento di Pulizia a Portici, è necessario continuare a far leva sulla sensibilizzazione delle coscienze dei cittadini verso i temi ambientali. Puntiamo a coinvolgere un maggior numero di sommozzatori, a fronte dei trentacinque già aderenti all’iniziativa, tra i volontari del Centro e gli esperti delle Forze dell’ordine.” – Delegato, Gaetano Gallo

–    Associazione FondaliCampania:Dopo il successo dell’evento di Portici, ottenuto grazie alla sinergia delle organizzazioni coinvolte, continua il percorso di valorizzazione della risorsa mare. Non è la prima volta che FondaliCampania si ritrova al Molosiglio, questo indica la necessità di un intervento di pulizia e sensibilizzazione costante nel tempo. Al Molosiglio situazione complessa, nonostante sia una zona non di facile accesso al grande pubblico.” – Presidente, Davide De Stefano.

–   Coop. Soc. Sepofà: “Siamo orgogliosi di continuare il cammino con FondaliCampania e Centro Subacqueo Sant’Erasmo. Siamo fieri di aver ottenuto per questo evento il patrocinio del Comune di Napoli e per questo ringraziamo l’Assessore Daniela Villani e il suo staff. Pur essendo, quella del Molosiglio, un’area circoscritta, l’idea è quella di estendere le attività di Pulizia Fondali ad altre zone della città, a partire dal Borgo Marinari.  ” – Presidente, Roberto Malfatti

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle ore 13.00.
Si ringraziano Lega Navale Napoli e Circolo Canottieri Napoli.

Evento patrocinato dall’Assessorato alla Qualità della Vita e Pari Opportunità– Risorsa Mare.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie